Disobbedienza eroica: Il complotto del matrimonio forzato e il romanzo britannico, 1747-1880

Disobbedienza eroica: Il complotto del matrimonio forzato e il romanzo britannico, 1747-1880 (Leah Grisham)

Titolo originale:

Heroic Disobedience: The Forced Marriage Plot and the British Novel, 1747-1880

Contenuto del libro:

Disobbedienza eroica: The Forced Marriage Plot and the British Novel, 1747-1880" mostra i modi in cui i romanzi del XVIII e XIX secolo hanno utilizzato quella che l'autore definisce la trama del matrimonio forzato - un arco di trama in cui un padre avido cerca di costringere la figlia a un matrimonio che lei non vuole ma che sarebbe economicamente conveniente per lui stesso - per esplorare gli impatti dannosi del capitalismo sul diritto all'autonomia delle donne. Quando le pratiche economiche capitaliste hanno sostituito il mercantilismo, il valore di una donna è stato visto principalmente in senso economico.

In altre parole, gli uomini riconobbero che le donne - soprattutto quelle giovani e in grado di sposarsi - potevano essere usate come oggetti di scambio tra uomini. Riconoscendo questo fenomeno, i romanzieri presi in considerazione in "Disobbedienza eroica" - Samuel Richardson, Charlotte Lennox, Mary Robinson, Charlotte Smith, Jane Austen, Charles Dickens, Elizabeth Stone e Anthony Trollope - descrivono i modi molto specifici in cui le donne venivano educate a diventare pedine volenterose di questo sistema.

I discorsi religiosi, le guide di comportamento, le leggi sul matrimonio e sulla proprietà, i salari, la mancanza di un'istruzione significativa e le pratiche di eredità si combinano per lasciare alle donne solo la dipendenza dai loro patriarchi. È importante che gli autori che utilizzano la trama del matrimonio forzato vadano oltre la denuncia della sottomissione femminile, creando - e celebrando - eroine eroicamente disobbedienti che credono, prima di ogni altra cosa, di avere il diritto di determinare il proprio futuro: un futuro in cui sono agenti autonomi, non oggetti sottomessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648897344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disobbedienza eroica: Il complotto del matrimonio forzato e il romanzo britannico, 1747-1880 -...
Disobbedienza eroica: The Forced Marriage Plot and...
Disobbedienza eroica: Il complotto del matrimonio forzato e il romanzo britannico, 1747-1880 - Heroic Disobedience: The Forced Marriage Plot and the British Novel, 1747-1880

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)