Disobbedienza

Punteggio:   (3,9 su 5)

Disobbedienza (Jane Hamilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Disobbedienza” di Jane Hamilton esplora le complesse dinamiche di una famiglia disfunzionale attraverso gli occhi di un figlio diciassettenne, Henry, che scopre la relazione della madre. La narrazione riflette sui temi dell'identità, delle relazioni familiari e delle sfide della maturità. Pur essendo lodato per la profondità dei personaggi e per l'esplorazione di temi delicati, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda lo stile narrativo, il ritmo e la voce narrante.

Vantaggi:

Trame e personaggi sorprendenti, ben disegnati e vividi.
Esplorazione coinvolgente delle dinamiche familiari e dei temi dell'adolescenza.
Un mix di umorismo e profonde intuizioni emotive.
Autentica rappresentazione di relazioni complesse.
Bella scrittura e stile narrativo avvincente nelle sezioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama carente o tortuosa, con poca azione.
La voce narrante in prima persona del figlio adolescente è stata spesso considerata poco convincente.
Il ritmo può essere lento, soprattutto all'inizio.
Alcuni recensori hanno espresso delusione per la capacità del libro di realizzare pienamente il suo potenziale.
Ci sono state critiche riguardo all'attenzione per le rievocazioni della Guerra Civile, che alcuni hanno trovato noiose.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disobedience

Contenuto del libro:

Da Jane Hamilton, autrice degli amati bestseller del New York Times A Map of the World e The Book of Ruth, arriva un romanzo umoristico e toccante su un giovane uomo, l'e-mail di sua madre e il percorso spesso sorprendente dell'infedeltà.

Henry Shaw, all'ultimo anno di liceo, è a suo agio con la sua famiglia come nessun diciassettenne può esserlo. Suo padre, Kevin, insegna storia con una sfumatura decisamente socialista nella scuola privata di Chicago che Henry e sua sorella frequentano. Sua madre, Beth, che suona il pianoforte in un gruppo specializzato in musica antica, è una moglie e un genitore amorevole e attento. Henry accetta persino il comportamento anticonformista della sorella tredicenne, Elvira, ossessionata dalle rievocazioni della Guerra Civile.

La sorella tredicenne, Elvira, è ossessionata dalle rievocazioni della Guerra Civile e insiste nel vestirsi con uniformi dell'Unione fatte a mano in momenti inopportuni.

Quando si imbatte nell'account di posta elettronica della madre, tuttavia, Henry si rende conto che non tutto è come sembra. Lì, sotto il nome di Liza38, un nome che Henry ha innocentemente creato per lei, c'è la prova inconfutabile che sua madre ha una relazione con un certo Richard Polloco, un liutaio e improbabile amante che tuttavia ha un modo molto accattivante di usare le parole e uno spirito romantico che, secondo Henry, manca tristemente a suo padre.

Contro il suo giudizio, Henry segue i progressi dell'infatuazione della madre, i suoi sentimenti di euforia, di colpa e di profonda, toccante confusione. La conoscenza della vita segreta di Beth colora i suoi tentativi di esplorare l'amore e il sesso con l'effimera Lily e getta una nuova luce sui litigi - di solito incentrati su Elvira - che i suoi genitori regolarmente si concedono. Nel corso dell'ultimo anno di liceo, Henry osserva ogni membro della famiglia, cercando di prevedere quando scopriranno l'infedeltà e che cosa significherà per ciascuno di loro.

Le osservazioni di Henry, raccolte dieci anni dopo quel fatidico anno, sono molto più della "vecchia storia" di adulterio che sua madre considerava la sua relazione. Con la sua grazia e la sua compassione inimitabili, Jane Hamilton ha creato un romanzo pieno di umorismo gentile e ricco di spunti sulla natura dell'amore e sui legami profondi e misteriosi che tengono unite le famiglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385720465
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capolavoro di Laura Rider - Laura Rider's Masterpiece
Laura e Charlie Rider sono sposati da dodici anni. Condividono l'attività di vivaio nelle campagne del...
Il capolavoro di Laura Rider - Laura Rider's Masterpiece
Il libro di Ruth - The Book of Ruth
Vincitore del PEN/Hemingway Foundation Award 1989 per il miglior romanzo d'esordio, questo libro squisito affronta temi di vita reale di alienazione...
Il libro di Ruth - The Book of Ruth
Into Africa: Un viaggio nel cuore dei Pokot - Into Africa: A Journey to the Heart of Pokot
Come poteva sapere che, seduta dietro quel ragazzo dai capelli...
Into Africa: Un viaggio nel cuore dei Pokot - Into Africa: A Journey to the Heart of Pokot
Gli Eccellenti Lombardi - The Excellent Lombards
Questo è il libro che Jane Hamilton è nata per scrivere... è magnifico". - Ann Patchett, autrice del bestseller del...
Gli Eccellenti Lombardi - The Excellent Lombards
Disobbedienza - Disobedience
Da Jane Hamilton, autrice degli amati bestseller del New York Times A Map of the World e The Book of Ruth , arriva un romanzo umoristico e toccante su un...
Disobbedienza - Disobedience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)