Dismembering the Male - I corpi degli uomini, la Gran Bretagna e la Grande Guerra Pb

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dismembering the Male - I corpi degli uomini, la Gran Bretagna e la Grande Guerra Pb (Joanne Bourke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto della Grande Guerra sulla mascolinità britannica e sulla percezione sociale della spendibilità maschile. Combina quadri teorici e testimonianze aneddotiche per esaminare le cicatrici fisiche e psicosociali lasciate dalla guerra, offrendo un ripensamento della mascolinità nel contesto della storia militare.

Vantaggi:

L'autrice, Joanna Bourke, fornisce una profonda analisi teorica della mascolinità e della sua evoluzione dovuta alla Grande Guerra. L'intreccio delle narrazioni delle ferite fisiche e mentali è perspicace e il libro solleva importanti questioni sull'identità nazionale e sulla civiltà. Il libro è apprezzato per la sua brillantezza e profondità, che lo rendono prezioso per chi si interessa di storia culturale e di genere.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non piacere a tutti i lettori, soprattutto a quelli che trovano la storia culturale noiosa o autoassolutoria. Alcuni potrebbero ritenere che manchi di dettagli storici tangibili e preferire una storiografia più tradizionale. La densità dei contenuti teorici potrebbe anche renderlo difficile per i lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dismembering the Male - Men (TM)s Bodies, Britain and the Great War Pb

Contenuto del libro:

Che la femminilità sia stata “stravolta, costruita e ricostruita” durante la Grande Guerra del 1914-18 è un argomento che attualmente preoccupa molti storici, ma cosa è successo alla mascolinità durante questi stessi anni catastrofici? Utilizzando le testimonianze fornite da lettere, diari e storie orali di membri delle forze armate e di civili, nonché un gran numero di affascinanti illustrazioni, Dismembering the Male esplora l'impatto sul corpo maschile della “guerra per porre fine a tutte le guerre”.

Ogni capitolo affronta in modo approfondito un diverso aspetto della guerra e della mascolinità. Joanna Bourke conclude che coloro che erano stati smembrati o resi disabili dalla guerra non erano visti come passivi o deboli, come molti dei loro omologhi civili, ma erano al centro dell'attenzione del governo e dell'opinione pubblica. Coloro che soffrivano di malattie erano visti in modo diverso, e spesso venivano accusati di simulazione.

Dismembering the Male juga meneliti bagaimana Perang mempengaruhi laki-laki secara sosial. Ketiadaan perempuan mendorong keintiman laki-laki, tetapi perbedaan kelas atau agama, etnis, atau bahkan resimen bertindak sebagai penghalang di antara para laki-laki, dan trauma pertempuran serta ancaman kematian yang terus menerus tidak mendorong kedekatan. Mayat laki-laki yang tewas, yang selama perang menjadi milik negara, juga dibahas.

Joanna Bourke berargumen dengan meyakinkan bahwa pengalaman militer menyebabkan pembagian identitas gender yang lebih besar di antara laki-laki dari berbagai kelas dan usia. Perdebatan pascaperang mengenai apa yang dimaksud dengan maskulinitas dipicu oleh aksi-aksi gerakan laki-laki. Dia menyimpulkan bahwa, pada akhirnya, upaya untuk merekonstruksi jenis maskulinitas baru gagal karena ancaman perang berikutnya, dan dengan itu pengorbanan generasi baru laki-laki, semakin meningkat.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861890351
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Men (TM)s Bodies, Britain and the Great War Pb
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dismembering the Male - I corpi degli uomini, la Gran Bretagna e la Grande Guerra Pb - Dismembering...
Che la femminilità sia stata “stravolta, costruita...
Dismembering the Male - I corpi degli uomini, la Gran Bretagna e la Grande Guerra Pb - Dismembering the Male - Men (TM)s Bodies, Britain and the Great War Pb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)