Dislessia: Una storia

Dislessia: Una storia (Philip Kirby)

Titolo originale:

Dyslexia: A History

Contenuto del libro:

Nel 1896 il medico britannico William Pringle Morgan pubblicò un resoconto di “Percy”, un “ragazzo brillante e intelligente, veloce nei giochi e per nulla inferiore agli altri della sua età”. Tuttavia, nonostante la sua intelligenza, Percy ebbe grandi difficoltà a imparare a leggere.

Percy fu uno dei primi bambini a essere descritto come affetto da cecità alle parole, oggi meglio conosciuta come dislessia. In questa prima storia completa della dislessia Philip Kirby e Margaret Snowling tracciano un percorso che inizia con la medicina vittoriana e prosegue fino all'attuale status della dislessia come difficoltà specifica di apprendimento più riconosciuta a livello globale. Con uno stile narrativo accattivante, Kirby e Snowling raccontano la storia della dislessia, esaminando le sue origini e rivelando i numerosi scienziati, insegnanti e attivisti che l'hanno resa nota.

Attraverso questa storia spiegano gli attuali dibattiti sulla diagnosi di dislessia e il suo impatto sull'apprendimento. Per coloro che hanno vissuto l'esperienza della dislessia, per i professionisti che li hanno supportati e per gli studiosi di storia sociale, di educazione, di psicologia e di studi sull'infanzia, Dyslexia riflette sul posto dell'alfabetizzazione nella società - a chi ha giovato e a chi ha lasciato indietro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228014362
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dislessia: Una storia - Dyslexia: A History
Nel 1896 il medico britannico William Pringle Morgan pubblicò un resoconto di “Percy”, un “ragazzo brillante e...
Dislessia: Una storia - Dyslexia: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)