Dislessia: Sviluppare il dibattito

Punteggio:   (3,9 su 5)

Dislessia: Sviluppare il dibattito (Julian Elliott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Dyslexia: Developing the Debate

Contenuto del libro:

La dislessia viene spesso presentata come una condizione chiaramente delineata che può essere diagnosticata sulla base di test cognitivi appropriati e di corrispondenti forme di intervento.

Tuttavia, questo testo di facile approccio esplora le questioni che si celano dietro questa affermazione, riunendo figure di spicco del settore per discutere della dislessia. Julian Elliott dimostra che la comprensione e l'uso dell'etichetta dislessia variano in modo sostanziale, con uno scarso consenso o accordo, e nel presentare la sua critica si basa su ricerche in diversi campi disciplinari per dimostrare l'irrazionalità di queste argomentazioni.

Roderick I. Nicolson dimostra che gli attuali approcci alla comprensione, all'identificazione e al sostegno della dislessia sono catastroficamente sbagliati in quanto non considerano la natura evolutiva della dislessia. Egli sviluppa due temi: il primo è che la causa di fondo della dislessia è un “impegno neurale ritardato” per le abilità e i circuiti neurali, e il secondo è che la causa della disabilità di lettura è l'introduzione dell'istruzione formale prima che i circuiti neurali del bambino dislessico per la funzione esecutiva siano sufficientemente sviluppati.

Egli sostiene che un approccio più efficace ed economicamente vantaggioso all'identificazione e al sostegno comporta una “valutazione per la dislessia” piuttosto che “della dislessia”. Elliott e Nicolson rispondono ai rispettivi punti sollevati prima che Andrew Davis indaghi fino a che punto le affermazioni chiave di Elliott e Nicolson possano resistere a un'attenta indagine concettuale ed esplori i limiti intrinseci della ricerca scientifica su questo argomento, dati i valori e le questioni concettuali in gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474233750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dislessia: Sviluppare il dibattito - Dyslexia: Developing the Debate
La dislessia viene spesso presentata come una condizione chiaramente delineata che può...
Dislessia: Sviluppare il dibattito - Dyslexia: Developing the Debate
Bambini in difficoltà: Guida alla comprensione e all'aiuto - Children in Difficulty: A Guide to...
Questa quarta edizione, completamente aggiornata,...
Bambini in difficoltà: Guida alla comprensione e all'aiuto - Children in Difficulty: A Guide to Understanding and Helping

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)