Disintegrazione positiva

Punteggio:   (4,7 su 5)

Disintegrazione positiva (Kazimierz Dabrowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la Teoria della Disintegrazione Positiva di Dabrowski, che enfatizza lo sviluppo umano attraverso l'esperienza del trauma e dello stress. Sebbene offra intuizioni illuminanti sullo sviluppo della personalità e sulle dinamiche dell'educazione dei plusdotati, lo stile di scrittura e la terminologia possono essere considerati obsoleti ed eccessivamente prolissi.

Vantaggi:

Scrittura accessibile da parte di Dabrowski, nuova prefazione informativa, teorie uniche e rivoluzionarie sullo sviluppo umano, particolarmente preziose per chi è interessato all'educazione dei plusdotati, esempi pratici di salute mentale come parte dello sviluppo umano, nel complesso un importante contributo alla psicologia.

Svantaggi:

Terminologia antiquata, scrittura eccessivamente prolissa, alcuni concetti possono sembrare vaghi o incompleti, e c'è qualche ripetizione nel testo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Positive Disintegration

Contenuto del libro:

Kazimierz Dabrowski si riferisce alla sua visione dello sviluppo della personalità come alla teoria della disintegrazione positiva. Definisce la disintegrazione come disarmonia all'interno dell'individuo e nel suo adattamento all'ambiente esterno.

Ansia, psiconevrosi e psicosi sono sintomi di disintegrazione. In generale, la disintegrazione si riferisce all'involuzione, alla psicopatologia e alla retrocessione a un livello inferiore di funzionamento psichico. L'integrazione è l'opposto: evoluzione, salute psichica e adattamento adeguato, sia all'interno del sé che all'ambiente.

Dabrowski postula un istinto di sviluppo, cioè una tendenza dell'uomo a evolvere da livelli inferiori a livelli superiori di personalità. Egli ritiene che la personalità si sviluppi principalmente attraverso l'insoddisfazione e la frammentazione della struttura psichica esistente - un periodo di disintegrazione - e infine un'integrazione secondaria a un livello superiore.

Dabrowski ritiene che non vi sia crescita senza una precedente disintegrazione. Considera i sintomi di ansia, psiconevrosi e persino alcuni sintomi di psicosi come segni della fase di disintegrazione di questa evoluzione, e quindi non sempre patologici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781600251276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disintegrazione positiva - Positive Disintegration
Kazimierz Dabrowski si riferisce alla sua visione dello sviluppo della personalità come alla teoria della...
Disintegrazione positiva - Positive Disintegration
Disintegrazione positiva - Positive Disintegration
Kazimierz Dabrowski si riferisce alla sua visione dello sviluppo della personalità come alla teoria della...
Disintegrazione positiva - Positive Disintegration
Modellare la personalità attraverso la disintegrazione positiva - Personality-Shaping Through...
Per lo psicologo e psichiatra Kazimierz Dabrowski,...
Modellare la personalità attraverso la disintegrazione positiva - Personality-Shaping Through Positive Disintegration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)