Disinformazione e pubblico di massa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Disinformazione e pubblico di massa (G. Southwell Brian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Misinformation and Mass Audiences

Contenuto del libro:

Le bugie e le informazioni inesatte sono antiche come l'umanità, ma mai come oggi sono state così facili da diffondere. In ogni momento della giornata, Internet e i media radiotelevisivi diffondono disinformazione, deliberatamente o accidentalmente, a un pubblico di massa su argomenti che vanno dalla politica ai beni di consumo, alla scienza e alla medicina, e molti altri.

Poiché la disinformazione ha il potenziale di influenzare il comportamento su vasta scala, è urgente capire come funziona e cosa si può fare per mitigarne gli effetti dannosi. Misinformation and Mass Audiences riunisce prove e idee provenienti dalla ricerca sulla comunicazione, dalla salute pubblica, dalla psicologia, dalla scienza politica, dagli studi ambientali e dalla scienza dell'informazione per indagare su cosa costituisce la disinformazione, come si diffonde e come meglio contrastarla.

I contributi degli esperti coprono argomenti quali se e in che misura il pubblico si accorge consapevolmente della disinformazione, le possibilità di inganno del pubblico, l'etica della satira nel giornalismo e nella programmazione degli affari pubblici, la diffusione delle voci, il ruolo del comportamento di ricerca su Internet e l'evoluzione degli sforzi per contrastare la disinformazione, come i programmi di fact-checking. Primo volume completo di scienze sociali che esplora la diffusione, le conseguenze e i rimedi alla disinformazione come fenomeno di comunicazione di massa, Misinformation and Mass Audiences sarà una risorsa cruciale per gli studenti e i docenti che studiano la disinformazione, per i politici alle prese con questioni di regolamentazione e prevenzione e per chiunque sia preoccupato per questa dimensione preoccupante, ma forse inevitabile, degli attuali sistemi mediatici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477314562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disinformazione e pubblico di massa - Misinformation and Mass Audiences
Le bugie e le informazioni inesatte sono antiche come l'umanità, ma mai come...
Disinformazione e pubblico di massa - Misinformation and Mass Audiences
Disinformazione e pubblico di massa - Misinformation and Mass Audiences
Le bugie e le informazioni inesatte sono antiche come l'umanità, ma mai come...
Disinformazione e pubblico di massa - Misinformation and Mass Audiences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)