Disimparare l'architettura: Lo studio e l'ufficio di Louis I. Kahn

Punteggio:   (5,0 su 5)

Disimparare l'architettura: Lo studio e l'ufficio di Louis I. Kahn (Cengiz Yetken)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Unlearning Architecture: Louis I. Kahn Graduate Studio and Office

Contenuto del libro:

Informazioni sul libro Louis I. Kahn (1901-1974) è stato uno degli architetti più prolifici del XX secolo.

Ha insegnato architettura all'Università di Yale e all'Università della Pennsylvania. Ha progettato e realizzato progetti pubblici e istituzionali negli Stati Uniti e all'estero. I suoi edifici sono apprezzati da architetti, educatori e pubblico e hanno ricevuto riconoscimenti, premi nazionali e internazionali e premi di architettura.

Descrizione del libro Il libro ripercorre l'approccio di Kahn alla progettazione architettonica attraverso le sue frasi poetiche pronunciate in classe, e le esamina come linee guida per stabilire una mappa di base per l'architettura.

Accompagnato da schizzi concettuali e fotografie che descrivono gli edifici di Kahn sotto una luce personale, Yetken ci accompagna attraverso gli edifici e ricorda aneddoti, commenti e storie della classe e dell'ufficio di Kahn. L'approccio alla materia è nuovo.

È uno sguardo nuovo su Louis Kahn. Non ripete cose già scritte o dette. Trasmette il dinamismo di Kahn negli ambienti accademici e professionali.

Questo libro offre un contesto nuovo per comprendere le opinioni filosofiche di Kahn, decifrando le sue riflessioni poetiche in relazione agli effettivi processi di progettazione che si svolgevano nella sua classe e nel suo ufficio, in particolare, sulla base del coinvolgimento personale dell'autore con il progetto specifico. Questa è anche la storia di un immigrato: il raggiungimento della maggiore età di un giovane architetto, dai modesti inizi nella natia Turchia, a un percorso intellettuale e professionale trasformativo in America e, soprattutto, a una carriera di successo ispirata da un grande. Contributo e pubblico Il libro è diverso dai libri di architettura analoghi.

È scritto in un linguaggio non accademico, leggibile e facilmente comprensibile. È l'unico libro sull'argomento che descrive come Kahn guidava i suoi studenti e i suoi collaboratori.

Spiega come ha strutturato il suo approccio, come ha descritto l'architettura ai suoi studenti e ai colleghi del suo studio e come ha immaginato il ruolo che gli architetti dovrebbero svolgere nella società. Il libro sarà utile e interessante per un ampio pubblico di lettori potenziali, come gli studenti di architettura, arte e design; gli insegnanti di queste discipline; gli studiosi di Louis Kahn e dell'architettura americana in generale; gli architetti praticanti e chiunque sia interessato al processo di progettazione creativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781664154001
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disimparare l'architettura: Lo studio e l'ufficio di Louis I. Kahn - Unlearning Architecture: Louis...
Informazioni sul libro Louis I. Kahn (1901-1974) è...
Disimparare l'architettura: Lo studio e l'ufficio di Louis I. Kahn - Unlearning Architecture: Louis I. Kahn Graduate Studio and Office
Architettura da non imparare: Studio e ufficio di Louis I. Kahn - Unlearning Architecture: Louis I...
Informazioni sul libro Louis I. Kahn (1901-1974) è...
Architettura da non imparare: Studio e ufficio di Louis I. Kahn - Unlearning Architecture: Louis I. Kahn Graduate Studio and Office

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)