Disillusi: Cinque famiglie e il disfacimento delle periferie americane

Punteggio:   (4,1 su 5)

Disillusi: Cinque famiglie e il disfacimento delle periferie americane (Benjamin Herold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “#DISILLUSIONED” di Benjamin Herold esplora le complessità delle periferie e del sistema educativo americano attraverso le storie di cinque famiglie. Esamina i temi della razza, della classe, del privilegio e dell'impatto dei cambiamenti socio-economici sull'istruzione pubblica e sulle dinamiche comunitarie, invitando infine a una riflessione collettiva e a un nuovo impegno su questi temi.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente con racconti personali avvincenti, un'esplorazione perspicace della razza e dell'istruzione, un equilibrio tra speranza e verità difficili, una ricerca accurata, che promuove l'ascolto attivo e la comprensione tra comunità diverse e incoraggia il pensiero critico sulle strutture sociali. Molti lettori l'hanno trovato illuminante e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che manchi di rigore intellettuale, che semplifichi eccessivamente questioni complesse o che enfatizzi eccessivamente il diritto dei bianchi. Alcuni l'hanno trovato eccessivamente critico nei confronti di alcune comunità, in particolare quelle in cui l'autore è cresciuto, e pensano che non abbia colto i fattori più importanti che contribuiscono al declino delle periferie.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disillusioned: Five Families and the Unraveling of America's Suburbs

Contenuto del libro:

Attraverso le storie di cinque famiglie americane, un'esplorazione magistrale e tempestiva di come la speranza, la storia e la negazione razziale si scontrino nelle periferie e nelle loro scuole.

Fuori Atlanta, una famiglia nera della classe media si scontra con un sistema scolastico apparentemente deciso a punire il figlio adolescente. A nord di Dallas, una famiglia bianca conservatrice si trasferisce in una ricca enclave suburbana, ma non può sfuggire ai cambiamenti che stanno investendo il Paese. Nella North Shore di Chicago, una mamma multirazziale si unisce a una sfida ultraprogressista allo status quo liberale della città. A Compton, in California, le cui radici suburbane sono ormai a malapena riconoscibili, genitori ispanici senza documenti affidano il futuro del loro figlio dotato nelle mani degli educatori di una straordinaria scuola elementare. E fuori Pittsburgh, una madre nera si trasferisce nella stessa strada in cui è cresciuto l'autore Benjamin Herold, per poi confrontarsi con l'eredità distruttiva lasciata da famiglie bianche come la sua.

Disilluso intreccia queste storie umane con una penetrante storia locale e nazionale per rivelare un circolo vizioso che mina i sogni su cui è stata costruita la periferia americana. Per generazioni, le famiglie bianche in ascesa hanno estratto opportunità dai sobborghi fortemente sovvenzionati della nazione, poi se ne sono andate prima che i conti per la manutenzione e le riparazioni arrivassero a scadenza, lasciando alle famiglie, per lo più nere e brune, che le hanno seguite il compito di ripulire il disordine che ne è derivato. Ma ora, i profondi cambiamenti demografici e la consapevolezza che l'espansione infinita non è più fattibile stanno sconvolgendo questo schema, costringendo le famiglie di tutti i giorni a confrontarsi con una verità che le loro comunità sono state progettate per evitare: Il sogno di uno stile di vita suburbano è uno schema Ponzi il cui disfacimento minaccia tutti noi.

Come possiamo fare i conti con questa storia travagliata? Come costruire un futuro in cui tutti i bambini possano prosperare? Basandosi sulla sua decorosa carriera di giornalista dell'istruzione, Herold esplora questi dibattiti urgenti con competenza e prospettiva. Poi, insieme a Bethany Smith - la madre del suo vecchio quartiere, che contribuisce con un potente epilogo al libro - offre un percorso di speranza verso il rinnovamento. Il risultato è a dir poco un capolavoro giornalistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593298183
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disillusi: Cinque famiglie e il disfacimento delle periferie americane - Disillusioned: Five...
Attraverso le storie di cinque famiglie americane,...
Disillusi: Cinque famiglie e il disfacimento delle periferie americane - Disillusioned: Five Families and the Unraveling of America's Suburbs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)