Mitochondrial Dysfunction: A Functional Medicine Approach to Aging and Diseases
I mitocondri sono organelli a doppia membrana presenti nelle cellule eucariotiche. Costruiscono strutture simili a cavi e forniscono energia alle cellule con l'aiuto del processo di fosforilazione ossidativa (OXPHOS).
L'invecchiamento causa un'ampia gamma di condizioni interconnesse ed è anche una delle principali cause di varie malattie umane. I cambiamenti nei mitocondri associati all'età sono legati al deterioramento della funzione mitocondriale. L'accumulo di danni ossidativi e mutazioni causati dalle specie reattive dell'ossigeno (ROS), la funzionalità mitocondriale e il volume e l'integrità del DNA diminuiscono con l'età.
La disfunzione mitocondriale comprende un aumento del danno ossidativo e una riduzione della capacità ossidativa e svolge un ruolo significativo nell'invecchiamento biologico. L'accumulo di mitocondri disfunzionali si verifica in tutti i tessuti con l'invecchiamento, compresi cervello, fegato e muscolo scheletrico.
Questi mitocondri disfunzionali vengono marcati e rimossi attraverso un processo autofagico chiamato mitofagia. La disfunzione mitocondriale si verifica in molte malattie neurodegenerative come la malattia di Huntington (HD), la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la malattia di Parkinson (PD), l'atassia di Friedreich (FRDA) e la malattia di Alzheimer (AD).
Questo libro esplora tutti gli aspetti importanti della disfunzione mitocondriale e il suo impatto sull'invecchiamento e sulle malattie. Esperti e studenti attivamente impegnati in ricerche sulla disfunzione mitocondriale lo troveranno ricco di concetti cruciali e inesplorati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)