Disfare le droghe: La storia non raccontata della riduzione del danno e il futuro della dipendenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Disfare le droghe: La storia non raccontata della riduzione del danno e il futuro della dipendenza (Maia Szalavitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano il libro di Maia Szalavitz “Undoing Drugs” come un'opera importante, informativa e stimolante che mette in discussione le attuali politiche sulle droghe e sostiene le strategie di riduzione del danno. L'autrice è apprezzata per la sua profonda comprensione della dipendenza e per la sua capacità di umanizzare coloro che ne sono affetti. Molti recensori descrivono il libro come una lettura essenziale per chiunque sia interessato al trattamento delle dipendenze e alla riforma delle politiche sulle droghe.

Vantaggi:

Storia perspicace e completa delle politiche sulle droghe
forte sostegno alla riduzione del danno
ben studiato e informativo
umanizza le persone affette da dipendenza
motivante e stimolante
ha ricevuto il plauso dei lettori che lo hanno trovato illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante o impegnativo; nelle recensioni non sono stati riportati commenti negativi significativi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Undoing Drugs: The Untold Story of Harm Reduction and the Future of Addiction

Contenuto del libro:

Da “uno degli scrittori più coraggiosi e intelligenti sulle dipendenze” (Johann Hari, autore di bestseller del New York Times) - la storia non raccontata della riduzione del danno, un'idea sorprendentemente semplice con un potere enorme.

Le overdose di droga uccidono ogni anno più americani delle armi, delle automobili o del cancro al seno. Ma abbiamo cercato di risolvere questa crisi nazionale con politiche che hanno solo peggiorato la situazione. In nome del “messaggio giusto”, abbiamo massimizzato la diffusione di malattie infettive, diviso famiglie, incarcerato milioni di persone, per lo più neri e marroni, e fallito completamente nel prevenire la dipendenza o nel rendere ampiamente disponibile un trattamento efficace.

C'è un'altra strada, che ha dimostrato di funzionare. Tuttavia, è in contrasto con gran parte della saggezza ricevuta dai nostri complessi industriali criminali e medici. Si chiama riduzione del danno. Sviluppata e sostenuta da un gruppo di persone emarginate che fanno uso di droghe, da ex consumatori e da esperti di salute pubblica, la riduzione del danno offre indicazioni su come salvare vite e migliorare la salute. E fornisce un modo di comprendere il comportamento e la cultura che ha una rilevanza che va ben oltre le droghe.

In una narrazione avvincente, radicata in un urgente appello all'azione, Undoing Drugs racconta la storia di come un piccolo gruppo di persone impegnate ha cambiato il mondo, illuminando il potere di una grande idea. Illustra quanto possa essere difficile affrontare la saggezza convenzionale ampiamente accettata e cosa sia necessario per superare questa resistenza. Il libro racconta anche di come il legame umano diretto e personale e la gentilezza possano ispirare una profonda trasformazione. In definitiva, Undoing Drugs offre una strada per il futuro, rivoluzionando non solo il trattamento della dipendenza, ma anche quello dei problemi comportamentali e sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738285764
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disfare le droghe: La storia non raccontata della riduzione del danno e il futuro della dipendenza -...
Da “uno degli scrittori più coraggiosi e...
Disfare le droghe: La storia non raccontata della riduzione del danno e il futuro della dipendenza - Undoing Drugs: The Untold Story of Harm Reduction and the Future of Addiction
Annullare le droghe: Come la riduzione del danno sta cambiando il futuro delle droghe e delle...
Tra gli innumerevoli scrittori che si occupano di...
Annullare le droghe: Come la riduzione del danno sta cambiando il futuro delle droghe e delle dipendenze - Undoing Drugs: How Harm Reduction Is Changing the Future of Drugs and Addiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)