Disfare la cultura dell'aborto in Russia: La pianificazione familiare e la lotta per una biopolitica liberale

Disfare la cultura dell'aborto in Russia: La pianificazione familiare e la lotta per una biopolitica liberale (Michele Rivkin-Fish)

Titolo originale:

Unmaking Russia's Abortion Culture: Family Planning and the Struggle for a Liberal Biopolitics

Contenuto del libro:

Essendo la forma predominante di controllo delle nascite nella società sovietica, l'aborto rifletteva i paradossi chiave del socialismo di Stato: le donne godevano di un'uguaglianza formale, ma mancavano di bisogni fondamentali come i contraccettivi. Con le riforme del mercato, i russi hanno avuto un nuovo accesso ai contraccettivi occidentali e nuove pressioni per rimandare la nascita di figli fino all'autosufficienza economica.

Ma le abitudini di pianificazione familiare non sono emerse automaticamente: hanno richiesto un'ampia riqualificazione dei medici, l'educazione pubblica e una trasformazione culturale. In Unmaking Russia's Abortion Culture, Rivkin-Fish esamina le strategie creative dei russi che hanno promosso la pianificazione familiare al posto dell'aborto di routine. Piuttosto che enfatizzare i diritti individuali, hanno spiegato i benefici della pianificazione familiare per la nazione: il suo potenziale di rafforzare le famiglie e prevenire la sterilità secondaria che risultava quando le donne si sottoponevano ad aborti ripetuti e di scarsa qualità.

Tuttavia, sono scoppiati accesi dibattiti sull'aborto e sui contraccettivi, poiché il calo della fertilità è stato inquadrato come una minaccia alla sovranità demografica della Russia. Sebbene i pianificatori familiari russi abbiano abbracciato un liberalismo culturalmente significativo che avrebbe razionalizzato le politiche pubbliche e riannodato le relazioni, gli oppositori nazionalisti hanno gettato la pianificazione familiare come sospetta per la sua associazione con l'Occidente individualista e “senza figli”.

Questo libro racconta la storia di come i pianificatori familiari russi abbiano sviluppato strutture culturalmente rilevanti per promuovere l'accettabilità dei contraccettivi e contribuire a porre fine all'aborto di routine. Documenta anche come le campagne nazionaliste a favore di un aumento della fertilità abbiano lavorato per de-finanziare la pianificazione familiare e, infine, per smantellare le sue istituzioni.

Tracciando questi processi, Unmaking Russia's Abortion Culture dimostra l'importanza centrale della politica riproduttiva nella lotta per il cambiamento sociale liberalizzante che ha preceduto la discesa della Russia nella guerra, nella repressione e nell'emarginazione globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826506962
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disfare la cultura dell'aborto in Russia: La pianificazione familiare e la lotta per una biopolitica...
Essendo la forma predominante di controllo delle...
Disfare la cultura dell'aborto in Russia: La pianificazione familiare e la lotta per una biopolitica liberale - Unmaking Russia's Abortion Culture: Family Planning and the Struggle for a Liberal Biopolitics
Disfare la cultura dell'aborto in Russia: La pianificazione familiare e la lotta per una biopolitica...
Essendo la forma predominante di controllo delle...
Disfare la cultura dell'aborto in Russia: La pianificazione familiare e la lotta per una biopolitica liberale - Unmaking Russia's Abortion Culture: Family Planning and the Struggle for a Liberal Biopolitics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)