Disequilibrio: Memorie sull'Africa, la fauna selvatica e il disturbo bipolare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Disequilibrio: Memorie sull'Africa, la fauna selvatica e il disturbo bipolare (H. Bechtel Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano il libro come lettura essenziale per i professionisti dello sviluppo, che offre profonde intuizioni sia sulle lotte personali con il disturbo bipolare sia sulle sfide dello sviluppo comunitario in Africa. È consigliato a chi è interessato al rapporto tra le persone e la fauna selvatica, in particolare in Mozambico.

Vantaggi:

Profondamente perspicace e saggio
offre una prospettiva personale sullo sviluppo della comunità
mette in luce le lotte del disturbo bipolare
consigliato a chiunque sia interessato alla fauna selvatica e alla conservazione dell'Africa.

Svantaggi:

La narrazione potrebbe essere troppo personale per alcuni lettori; potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con lo sviluppo comunitario o la conservazione dell'Africa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disequilibrium: A Memoir of Africa, Wildlife, and Bipolar Disorder

Contenuto del libro:

"Il disturbo bipolare dell'autore viene prima accennato e poi rivelato, ma non c'è da sorprendersi visto che il ritmo stesso, l'audacia e l'onestà della scrittura rispecchiano la sua condizione." Antonia Murphy, psicoterapeuta praticante e autrice di Fuori dal mondo: Suicide Examined (Karnak, 2017).

Con onestà assoluta, Peter Bechtel intreccia le sue esperienze di lavoro nella conservazione della fauna selvatica in un'area remota del Mozambico con la sua condizione bipolare, in modo che le due sfaccettature apparentemente non correlate della sua vita diventino una cosa sola. Racconta la sua storia senza autocommiserazione o autocelebrazione".

"Lo stile di scrittura scarno e informale di Bechtel mantiene la sua storia in movimento e - nonostante le tante prove - divertente. L'Africa salta fuori dalla pagina.

Si strizza l'occhio al bagliore del tramonto sull'Oceano Indiano, si suda nel caldo afoso di metà giornata della foresta dopo una pioggia, e ci si contorce mentre gli abitanti dei villaggi locali e gli operatori umanitari del primo mondo discutono e negoziano, ma non riescono mai a comunicare".

"Bechtel vi conduce attraverso il suo mondo caleidoscopico, non tanto come guida turistica quanto come compagno di viaggio, lottando come voi per dare un senso a tutto questo. Il viaggio offre nuovi spunti di riflessione sulle arti finora non collegate della convivenza con il bipolarismo e della conservazione della fauna selvatica". Jenny Vaughan, autrice e redattrice (Longman Kenya, Zimbabwe Publishing House e Zimbabwe Review).

Peter Bechtel è il fondatore di tre importanti aree di conservazione in Mozambico: il Parco nazionale delle Quirimbas.

la Riserva del Lago Niassa

e la Riserva marina Ilhas Primeiras e Segundas. È stato determinante per la creazione del Biofund, il primo fondo fiduciario per la conservazione della natura in Mozambico (http: //www.biofund.org. mz), ed è stato la forza trainante dell'Alleanza CARE-WWF, istituita nel 2008 per affrontare le cause profonde della povertà e del degrado ambientale (https: //www.worldwildlife.org/partnerships/care-wwf-alliance) Combatte anche il disturbo bipolare e l'alcolismo.

Disequilibrium racconta la storia della creazione del Parco Nazionale delle Quirimbas e la contemporanea discesa dell'autore nei cicli incontrollati di mania e depressione che caratterizzano il disturbo bipolare e che minacciano la vita e il benessere di chi ne è affetto. Le lotte dell'autore per la creazione del parco, a fronte di un bracconaggio diffuso e di una povertà umana spaventosa, sono parallele ai suoi sforzi per riconquistare "un'approssimazione funzionale della sanità mentale" e poi l'amore e il rispetto di sua moglie e della sua famiglia. Una galleria fotografica accompagna il testo.

Disequilibrium porta speranza non solo a coloro che affrontano sfide personali, ma a tutti noi che cerchiamo modi per vivere in armonia con la natura su un pianeta in rapido esaurimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733462709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disequilibrio: Memorie sull'Africa, la fauna selvatica e il disturbo bipolare - Disequilibrium: A...
"Il disturbo bipolare dell'autore viene prima...
Disequilibrio: Memorie sull'Africa, la fauna selvatica e il disturbo bipolare - Disequilibrium: A Memoir of Africa, Wildlife, and Bipolar Disorder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)