Disegno di reportage: Visione ed esperienza

Disegno di reportage: Visione ed esperienza (Louis Netter)

Titolo originale:

Reportage Drawing: Vision and Experience

Contenuto del libro:

In che modo il disegno dà forma alla verità e alla nostra comprensione del mondo visivo? Perché l'atto del disegno di reportage persiste e prospera nel nostro panorama mediatico in continua evoluzione?

Questo libro offre un'immersione profonda nel mondo del disegno di reportage, un mondo provocatorio, a tecnica mista, transdisciplinare e immerso nella visione idiosincratica dell'artista. Se l'orientamento tradizionale del reportage era la funzione comunicativa dell'immagine come registrazione di un evento, i professionisti contemporanei, in gran parte distaccati dalle strutture di committenza del XIX e XX secolo, cercano ora di catturare qualità più esperienziali del luogo e scelgono luoghi che hanno un significato altamente personale e politico. Liberati dalle vecchie concezioni del disegno di reportage come oggettivo e veritiero, gli artisti di oggi abbracciano la soggettività e cercano un ricco dialogo con i loro soggetti, usando il disegno per raccontare storie importanti sulla protesta, la migrazione umana, la guerra, il capitalismo aziendale e i senzatetto.

Louis Netter distingue il disegno di reportage contemporaneo dalla sua funzione storica attraverso un'esplorazione critica dell'estetica dello schizzo, del ruolo della caricatura e della natura dell'esperienza. Con la partecipazione di artisti di spicco come Jill Gibbon, che disegna segretamente nelle fiere di armi in tutta Europa, Phoebe Glockner, che produce opere a tecnica mista altamente provocatorie sulla violenza contro le donne in Messico, il famoso illustratore di reportage Gary Embury e l'artista francese di reportage Loup Blaster, oltre a un'esplorazione del lavoro dell'autore stesso, questo libro mostra come l'atto di disegnare possa favorire nuove intuizioni su persone, luoghi e realtà politiche in modi spesso sottili e stimolanti. Parte della serie Drawing In, questo libro apre la pratica del disegno di reportage come un modo per comprendere il nostro mondo in modo più profondo e personale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350253087
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disegno di reportage: Visione ed esperienza - Reportage Drawing: Vision and Experience
In che modo il disegno dà forma alla verità e alla nostra...
Disegno di reportage: Visione ed esperienza - Reportage Drawing: Vision and Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)