Disegni trasparenti: L'informatica personale e la politica della semplicità d'uso

Disegni trasparenti: L'informatica personale e la politica della semplicità d'uso (L. Black Michael)

Titolo originale:

Transparent Designs: Personal Computing and the Politics of User-Friendliness

Contenuto del libro:

Questa affascinante storia culturale del personal computer spiega come il design user-friendly permetta alle aziende tecnologiche di costruire sistemi che non possiamo capire.

I moderni personal computer sono facili da usare e le loro interfacce accoglienti e user-friendly ci incoraggiano a vederli come progettati per il nostro beneficio individuale. Raramente, però, queste interfacce ci invitano a considerare come i nostri usi individuali supportino le più ampie strategie politiche ed economiche dei loro progettisti.

In Transparent Designs, Michael L. Black rivisita i primi dibattiti tratti da newsletter per hobbisti, riviste di informatica, manuali d'uso e pubblicità su come i personal computer potessero essere visti come utilizzabili e utili dalla gente comune. Black esamina come i primi personal computer, dal Tandy TRS-80 e dal Commodore PET all'IBM PC e all'Apple Macintosh, siano stati commercializzati a un pubblico americano entusiasta delle audaci promesse della rivoluzione informatica, ma anche scettico sulla propria capacità di parteciparvi. Attraverso questo attento studio d'archivio, l'autore mostra come molti dei principi fondamentali della teoria dell'usabilità siano stati modellati attraverso i disaccordi sui linguaggi e le strategie commerciali sviluppate in risposta a questo scetticismo. In breve, questo libro ci chiede di considerare le conseguenze di una cultura informatica basata sul presupposto che la persona media non ha bisogno di sapere nulla delle operazioni interne dei computer da cui siamo arrivati a dipendere per tutto.

Ampliando la nostra definizione di usabilità, Transparent Designs esamina come la retorica popolare e tecnica plasmi le aspettative degli utenti su ciò che conta come usabile e utile tanto quanto o addirittura più delle interfacce hardware e software. Offrendo uno sguardo nuovo sul primo decennio del personal computing, Black evidenzia come il concetto di usabilità sia stato storicamente sfruttato per appianare i conflitti tra la retorica dell'informatica e la sua esperienza materiale. I lettori interessati all'informatica d'epoca, alla storia della tecnologia, alla retorica digitale o alla cultura americana rimarranno affascinati da questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421443539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disegni trasparenti: L'informatica personale e la politica della semplicità d'uso - Transparent...
Questa affascinante storia culturale del personal...
Disegni trasparenti: L'informatica personale e la politica della semplicità d'uso - Transparent Designs: Personal Computing and the Politics of User-Friendliness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)