Discutere di Disney

Punteggio:   (5,0 su 5)

Discutere di Disney (M. Davis Amy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Discussing Disney

Contenuto del libro:

Discussing Disney, nato dall'omonima conferenza, è una raccolta di 12 contributi su argomenti che, pur nella loro diversità, si ricollegano l'uno all'altro attraverso il loro legame con la Disney. Poiché il campo degli studi sulla Disney continua a crescere e ad evolversi, coloro che vi lavorano e vi contribuiscono provengono da diversi ambiti, tra cui la storia, gli studi sul mito, gli studi cinematografici, gli studi di genere e la musicologia (solo per citarne alcuni), e quindi esaminano i risultati della società Disney - e la società stessa - in modi diversi.

Discutere Disney cerca di continuare l'evoluzione dei Disney Studies come campo accademico che si è ormai evoluto al di là di un discorso che si limitava, per citare Eric Smoodin (1994), a “... (cercare) di complicare le nozioni e gli usi del discorso Disney che attualmente arrivano al grande pubblico attraverso i media popolari”. Sebbene questo sia stato un primo passo importante per i Disney Studies, in quanto ha ritenuto necessario giustificare la propria legittimità all'interno dell'accademia, nel quarto di secolo successivo i Disney Studies si sono affermati come campo degli Animation Studies (che, contemporaneamente, si sono affermati come branca dei Film and Television Studies, oltre che dei Cultural Studies), e sono ora ampiamente riconosciuti come un valido argomento di indagine accademica a sé stante. Anche i Film Studies nel loro complesso - e i Disney Studies come parte di essi - si sono evoluti in modo tale da abbandonare l'insistenza su una posizione apertamente politica (e quindi intrinsecamente di parte) e da adottare un approccio più basato su studi storici e/o culturali, un approccio più basato sulla storia e/o sugli studi culturali, politicamente neutrale, che cerca di contestualizzare il suo argomento in termini di condizioni in cui sono stati prodotti i vari prodotti dell'azienda - cortometraggi e film d'animazione, attrazioni dei parchi a tema, spettacoli televisivi, libri, musica, merchandising e simili - e di comprendere il pubblico per cui sono stati realizzati inizialmente.

Questo non significa che il campo ignori la politica - tutt'altro - ma piuttosto che utilizza la storia politica e la teoria politica come base accademica, piuttosto che come posizione da cui discutere e opinare.

Esaminando la Disney da alcuni dei suoi molteplici punti di vista - la storia e la figura del suo fondatore, una selezione dei suoi film (dai successi dei blockbuster a quelli meno riusciti), il suo approccio all'animazione, il suo branding e il suo fandom, e i modi in cui è stata compresa e reinterpretata all'interno della cultura popolare - si spera che Discutere Disney offra ai suoi lettori (e al campo dei Disney Studies) una comprensione più olistica di un'azienda che è probabilmente una delle forze più importanti all'interno della cultura - popolare e non - del XX e XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861967193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discutere di Disney - Discussing Disney
Discussing Disney, nato dall'omonima conferenza, è una raccolta di 12 contributi su argomenti che, pur nella loro diversità, si...
Discutere di Disney - Discussing Disney

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)