Discutere con i numeri: Le intersezioni tra retorica e matematica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Discutere con i numeri: Le intersezioni tra retorica e matematica (James Wynn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Arguing with Numbers: The Intersections of Rhetoric and Mathematics

Contenuto del libro:

Come campi di indagine distinti, la retorica e la matematica sono state a lungo considerate antitetiche l'una all'altra. In altre parole, se la matematica spiega o descrive con certezza i fenomeni che studia, la persuasione non è necessaria. Questo volume mette in discussione l'idea che la matematica sia libera dalla retorica.

Attraverso nove studi sulle intersezioni tra queste due discipline, Arguing with Numbers mostra che la matematica è in realtà profondamente retorica. Utilizzando la retorica come lente per analizzare le argomentazioni matematiche nelle politiche pubbliche, nella teoria politica ed economica e persino nella letteratura, i saggi di questo volume rivelano come la matematica influenzi i valori e le convinzioni con cui valutiamo il mondo e prendiamo decisioni e come le nostre visioni del mondo influenzino i tipi di strumenti matematici che costruiamo e accettiamo. Inoltre, gli autori esaminano come i concetti di retorica, come l'analogia e la visualità, siano stati impiegati nel ragionamento matematico e scientifico, compresi i teoremi dei fisici matematici e i diagrammi geometrici degli scienziati naturali. Sfidando l'ortodossia accademica, questi studiosi rifiutano la riduzione matematica-uguale-verità a favore di una teoria più costruttivista della matematica come dinamica, in evoluzione e fortemente persuasiva.

Facendo dialogare tra loro queste diverse linee di indagine, Arguing with Numbers fornisce ispirazione a studenti, studiosi affermati e a chiunque, all'interno o all'esterno degli studi retorici, sia interessato a esplorare le intersezioni tra le due discipline.

Oltre ai curatori, hanno contribuito a questo volume Catherine Chaput, Crystal Broch Colombini, Nathan Crick, Michael Dreher, Jeanne Fahnestock, Andrew C. Jones, Joseph Little e Edward Schiappa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271088822
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discutere con i numeri: Le intersezioni tra retorica e matematica - Arguing with Numbers: The...
Come campi di indagine distinti, la retorica e la...
Discutere con i numeri: Le intersezioni tra retorica e matematica - Arguing with Numbers: The Intersections of Rhetoric and Mathematics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)