Discrit Expanded: Riverberi, rotture e indagini

Punteggio:   (5,0 su 5)

Discrit Expanded: Riverberi, rotture e indagini (A. Annamma Subini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Discrit Expanded: Reverberations, Ruptures, and Inquiries

Contenuto del libro:

Questo seguito dell'influente opera del 2016 DisCrit - Disability Studies and Critical Race Theory in Education esplora come la DisCrit si sia approfondita ed espansa, fornendo una comprensione sempre più sfumata di come il razzismo e l'abilismo circolino attraverso i confini geografici, le discipline accademiche, le identità moltiplicative, le oppressioni intersecate e le resistenze individuali e culturali. Dopo un'incisiva introduzione del precursore intellettuale di DisCrit, Alfredo Artiles, un gruppo eterogeneo di autori si impegna in analisi verso l'interno, verso l'esterno e da margine a margine che sollevano domande profonde e durature su come noi, come studiosi e insegnanti, possiamo spiegare e contrastare la natura collusiva delle oppressioni affrontate dalle persone minoritarie con disabilità, in particolare nei contesti educativi. I contributi chiedono ai lettori di considerare domande incisive come: Quali sono le possibilità e i limiti della DisCrit quando viaggia al di fuori dei contesti statunitensi? Come può la DisCrit, in quanto quadro critico e intersezionale, essere usata per sostenere ed estendere diverse forme di attivismo, solidarietà allargate e resistenza collettiva? In che modo la DisCrit può informare ed essere incrementata dall'impegno con altre teorie critiche e modalità di indagine? In che modo la DisCrit può contribuire a illuminare l'agency e la resistenza degli studenti con bisogni di apprendimento complessi? Come può la DisCrit informare gli studi giuridici e altri contesti disciplinari e interdisciplinari?

In che modo DisCrit può essere un amico critico per gli interrogatori che coinvolgono questioni di cittadinanza, lingua e altro?

Caratteristiche del libro:

⬤ Espande la discussione sulla DisCrit per includere questioni di lingua, cittadinanza, educazione post-secondaria e altro ancora.

⬤ Presenta un impegno robusto con la DisCrit che si estende attraverso le discipline, le geografie e le temporalità.

⬤ Evidenzia l'esperienza vissuta delle persone con disabilità come generatori di conoscenza che lottano contro il potere collusivo del razzismo e dell'abilismo.

⬤ Riconosce che la disabilità è complessa, sfaccettata e non vincolata da etichette per i neri, gli indigeni e le altre persone di colore nelle esperienze educative e lungo tutto l'arco della vita.

⬤ Approfondisce la discussione sulla DisCrit incoraggiando gli studiosi della disabilità a integrare sostanzialmente il razzismo nelle loro analisi e gli studiosi della razza a fare lo stesso con l'ableismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807766347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discrit Expanded: Riverberi, rotture e indagini - Discrit Expanded: Reverberations, Ruptures, and...
Questo seguito dell'influente opera del 2016...
Discrit Expanded: Riverberi, rotture e indagini - Discrit Expanded: Reverberations, Ruptures, and Inquiries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)