Discriminazione dei modelli

Punteggio:   (5,0 su 5)

Discriminazione dei modelli (Clemens Apprich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Pattern Discrimination

Contenuto del libro:

Come riemergono i pregiudizi “umani” in culture algoritmiche presumibilmente concepite per non vederli? In che modo i pregiudizi “umani” riemergono in culture algoritmiche presumibilmente concepite per non vederli? Per rispondere a questa domanda, questo libro indaga su un assioma fondamentale dell'informatica: la discriminazione dei modelli. Imponendo l'identità ai dati in ingresso, al fine di filtrare - cioè discriminare - i segnali dal rumore, i modelli diventano una questione altamente politica.

La politica dell'identità algoritmica ripristina le vecchie forme di segregazione sociale, come la classe, la razza e il genere, attraverso i default e le assunzioni paradigmatiche sulla natura omofila della connessione. Invece di fornire una base decisionale più “oggettiva”, gli algoritmi di apprendimento automatico approfondiscono i pregiudizi e iscrivono ulteriormente la disuguaglianza nei media.

Tuttavia, la discriminazione dei modelli è una parte essenziale della cognizione umana e non umana. Questo volume, che riunisce pensatori e artisti dei media provenienti dagli Stati Uniti e dalla Germania, pone domande urgenti: Come possiamo discriminare senza essere discriminatori? Come possiamo filtrare le informazioni dai dati senza reinserire convinzioni razziste, sessiste e classiste? Come si possono eliminare le tendenze omofile all'interno delle culture digitali?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517906450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discriminazione dei modelli - Pattern Discrimination
Come riemergono i pregiudizi “umani” in culture algoritmiche presumibilmente concepite per non vederli? In...
Discriminazione dei modelli - Pattern Discrimination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)