Discorso sul metodo e meditazioni sulla prima filosofia (copertina rigida)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Discorso sul metodo e meditazioni sulla prima filosofia (copertina rigida) (Descartes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione impegnativa ma gratificante della filosofia, in particolare attraverso le nozioni di certezza ed esistenza di Cartesio. Mentre alcuni lo trovano rinvigorente e intellettualmente stimolante, altri lottano con la sua complessità e il suo linguaggio denso.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un fantastico stimolo mentale che premia i lettori disposti a impegnarsi a fondo con i suoi contenuti. Fornisce una chiara esposizione del primo principio di Cartesio, “Penso, dunque sono”, e copre importanti implicazioni filosofiche che vanno dall'esistenza di Dio alla natura della conoscenza.

Svantaggi:

I lettori notano che il linguaggio è difficile e i processi di pensiero possono essere poco chiari, rendendo la lettura difficile. Alcuni si sono sentiti confusi dai ragionamenti circolari e il libro richiede uno sforzo significativo per essere decompresso, il che porta a raccomandare di prenderlo con calma e di rileggere le sezioni chiave.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Discourse on Method and Meditations on First Philosophy (Hardcover)

Contenuto del libro:

Molti dei saggi e dei trattati filosofici più innovativi di Descarte sono contenuti in questa edizione di qualità. Scritti da René Descartes nel XVII secolo e annoverati tra le prime grandi opere filosofiche dell'epoca illuminista, questi saggi contengono le riflessioni del filosofo sugli oggetti fisici, sulla presenza e sull'essere.

Cartesio descrive una serie di sogni vividi che, per il loro realismo, lo lasciano nel dubbio se possieda davvero un corpo o se sia solo un'illusione. Cartesio riflette sulla natura dei sogni e si chiede se la loro stranezza non sia la conseguenza di uno scherzo di Dio alla sua mente. Scartando Dio come colpevole, Cartesio attribuisce invece la responsabilità dell'illusione della realtà a un “demone maligno”.

Le traduzioni presenti in questa edizione sono state composte dal poeta e studioso di filosofia scozzese John Vietch, la cui carriera accademica presso l'Università di St. Andrews, nel Fife, ha fornito una solida base nelle discipline filosofiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781387829316
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il discorso del metodo - El Discurso del Metodo
Per gli storici del pensiero più sottili, Cartesio non è solo il fondatore della filosofia moderna, secondo Hegel, ma...
Il discorso del metodo - El Discurso del Metodo
Discorso sul metodo e meditazioni sulla prima filosofia (copertina rigida) - Discourse on Method and...
Molti dei saggi e dei trattati filosofici più...
Discorso sul metodo e meditazioni sulla prima filosofia (copertina rigida) - Discourse on Method and Meditations on First Philosophy (Hardcover)
Filosofi francesi e inglesi: Cartesio, Rousseau, Voltaire, Hobbes: V34 Harvard Classics - French and...
Il libro intitolato "Filosofi francesi e inglesi:...
Filosofi francesi e inglesi: Cartesio, Rousseau, Voltaire, Hobbes: V34 Harvard Classics - French and English Philosophers: Descartes, Rousseau, Voltaire, Hobbes: V34 Harvard Classics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)