Discorso sul corpo

Discorso sul corpo (Augustine Agwuele)

Titolo originale:

Body Talk

Contenuto del libro:

Il corpo è un sito che reca molteplici segni di iscrizioni culturali. Le posture delle persone, l'uso dello spazio, i codici di abbigliamento, le particolarità del linguaggio, le espressioni facciali, le qualità del tono, lo sguardo e i gesti sono codici che inviano messaggi agli osservatori.

Questi messaggi differiscono da una cultura all'altra e da un'epoca all'altra. Alcuni di questi messaggi non verbali sono considerati una proiezione consapevole o inconsapevole di un senso di identità personale o collettiva. Le varie forme di "body talk" possono rappresentare una distinzione personale, uno stile, un'unicità o una politica; in questo caso, il corpo e le sue presentazioni diventano posizioni del sé.

Diversamente, il discorso sul corpo può esibire le norme di valutazione standardizzate di una società o di una cultura rispetto a ciò che si conforma o si discosta dalle aspettative. L'oggetto di questa antologia sono i segnali di comunicazione non verbale, con studi provenienti da società e culture dell'Africa e della diaspora africana.

L'obiettivo è quello di documentare i gesti popolari, esplorare i loro significati e capire come inquadrano le interazioni e la percezione dei colori. L'antologia si propone inoltre di offrire prospettive interdisciplinari sulle problematiche della comunicazione non verbale, dando un senso ai vari modi in cui le diverse culture parlano senza "voce" ed esaminando come le persone e i gruppi fanno sentire la loro presenza come attori sociali, culturali e politici. Alcuni dei contributi includono studi di caso, codificazioni descrittive, analisi teoriche e studi performativi.

Le tematiche evidenziate spaziano dagli studi cinematografici e letterari, agli studi di genere, alla storia, alla religione, alla cultura popolare e si estendono allo spazio virtuale. Altri studi forniscono un trattamento linguistico della comunicazione non verbale e la utilizzano come mezzo per spiegare la percezione e gli stereotipi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781791868
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il simbolismo e il contenuto comunicativo dei rasta nello Yorubaland - The Symbolism and...
Questo libro offre un'interpretazione delle...
Il simbolismo e il contenuto comunicativo dei rasta nello Yorubaland - The Symbolism and Communicative Contents of Dreadlocks in Yorubaland
Discorso sul corpo - Body Talk
Il corpo è un sito che reca molteplici segni di iscrizioni culturali. Le posture delle persone, l'uso dello spazio, i codici di abbigliamento, le...
Discorso sul corpo - Body Talk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)