Discorso sui rifugiati: Proposizioni su etica ed estetica

Discorso sui rifugiati: Proposizioni su etica ed estetica (Eva Rask Knudsen)

Titolo originale:

Refugee Talk: Propositions on Ethics and Aesthetics

Contenuto del libro:

Cosa significa essere un rifugiato? Quali questioni politiche sollevano? Attraverso quale retorica politica vengono analizzate le loro esperienze? L'attuale crisi dei rifugiati ha suscitato tutte queste domande e altre ancora. Refugee Talk utilizza la conversazione come metodo di ricerca e pratica etica per affrontare la rappresentazione e il discorso sui rifugiati.

Sebbene i rifugiati che attraversano le frontiere siano abitualmente registrati, schedati e detenuti, le storie individuali che portano con sé sono altrettanto abitualmente trascurate o ignorate. Quando il linguaggio stesso diventa un altro confine che esclude i rifugiati, si afferma la necessità di un nuovo vocabolario che depenalizzi e riumanizzi l'esperienza dei rifugiati. Gli autori si confrontano teoricamente con pensatori che vanno da Hannah Arendt a Paolo Freire e Kwame A.

Appiah e strutturano il libro intorno a conversazioni con accademici, attivisti, giornalisti e artisti e scrittori rifugiati. Il risultato è un approccio umanistico completo che pone al centro l'etica e l'estetica.

Refugee Talk esplora le risposte culturali alla crisi dei rifugiati in corso. Esaminando le questioni etiche e la retorica politica che circonda l'esperienza dei rifugiati, gli autori scoprono la realtà che si cela dietro le discussioni spinose che si svolgono oggi.

Con una comprensione di come negoziare in modo significativo le risposte attraverso la filosofia, le rappresentazioni mediatiche, l'arte, l'attivismo e la letteratura, gli autori insistono sulla necessità di un approccio radicalmente diverso, sostenendo, insieme ad altri riorientamenti, un nuovo vocabolario dei rifugiati come trampolino di lancio per interventi in dibattiti polarizzati. Mettendo al centro la conversazione come metodo e pratica etica per affrontare i discorsi sui rifugiati, Refugee Talk è strutturato su dialoghi con accademici, attivisti, giornalisti e artisti e scrittori rifugiati, creando un approccio umanistico completo che pone al centro l'etica e l'estetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745344430
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorso sui rifugiati: Proposizioni su etica ed estetica - Refugee Talk: Propositions on Ethics and...
Un approccio innovativo alla crisi dei rifugiati...
Discorso sui rifugiati: Proposizioni su etica ed estetica - Refugee Talk: Propositions on Ethics and Aesthetics
Discorso sui rifugiati: Proposizioni su etica ed estetica - Refugee Talk: Propositions on Ethics and...
Cosa significa essere un rifugiato? Quali...
Discorso sui rifugiati: Proposizioni su etica ed estetica - Refugee Talk: Propositions on Ethics and Aesthetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)