Discorso stagionato: La retorica nella vita della Chiesa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Discorso stagionato: La retorica nella vita della Chiesa (Beitler III James E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Seasoned Speech” di James Beitler III esamina il ruolo della retorica nella comunicazione cristiana attraverso la lente di cinque figure cristiane di spicco. Beitler sostiene l'importanza dell'educazione retorica nelle chiese, mostrando come una comunicazione efficace si allinei con la fede cristiana. Il libro affronta in modo approfondito sia la teoria retorica che le sue implicazioni pratiche per la condivisione del Vangelo, strutturandosi intorno al calendario liturgico cristiano.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ricco di informazioni, e fornisce preziose intuizioni sull'arte della retorica da una prospettiva cristiana. L'autore utilizza efficacemente casi di studio di figure rispettate come C.S. Lewis e Desmond Tutu per illustrare i suoi punti. I lettori apprezzano la sfida a pensare criticamente alla comunicazione e al suo ruolo nella testimonianza. La struttura relativa al calendario cristiano offre un approccio unico, rendendolo adatto alla lettura stagionale in ambito ecclesiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano alcune parti del libro eccessivamente astratte e dense, in particolare i termini tecnici retorici. Il capitolo su Desmond Tutu è stato criticato perché eccessivamente drammatico e potenzialmente in grado di travisare questioni complesse. Inoltre, i consigli contrastanti tra le figure discusse possono generare confusione. Alcuni ritengono che l'aspetto accademico avrebbe potuto essere meglio integrato con elementi aneddotici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seasoned Speech: Rhetoric in the Life of the Church

Contenuto del libro:

La fede cristiana dipende in larga misura dalla persuasione. In una delle sue lettere ai primi cristiani, l'apostolo Paolo scriveva: "Il vostro discorso sia sempre benevolo, condito con sale, affinché sappiate come dovete rispondere a tutti" (Col 4,6).

Eppure la retorica - l'arte della persuasione - è stata largamente ignorata dalla maggior parte dei cristiani. In questo libro, James Beitler cerca di rinnovare l'interesse e la fame di una retorica cristiana efficace, considerando da vicino il lavoro di cinque amati comunicatori cristiani: C. S.

Lewis, Dorothy L. Sayers, Dietrich Bonhoeffer, Desmond Tutu e Marilynne Robinson.

Inoltre, colloca queste riflessioni all'interno delle stagioni liturgiche cristiane per le verità essenziali che trasmettono. Questi scrittori dimostrano collettivamente che essere un maestro di retorica non è antitetico all'autentica testimonianza cristiana.

Anzi, essere un fedele discepolo di Cristo significa praticare una retorica che trasmetta in modo benefico e persuasivo la sorprendente verità del Vangelo. Significa avere un linguaggio esperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830852444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorso stagionato: La retorica nella vita della Chiesa - Seasoned Speech: Rhetoric in the Life of...
La fede cristiana dipende in larga misura dalla...
Discorso stagionato: La retorica nella vita della Chiesa - Seasoned Speech: Rhetoric in the Life of the Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)