Discorso scortese ad Atene: Rivali antichi, la nascita della commedia e il viaggio di uno scrittore attraverso la Grecia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Discorso scortese ad Atene: Rivali antichi, la nascita della commedia e il viaggio di uno scrittore attraverso la Grecia (Haskell Smith Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura amichevole dell'autore e i contenuti interessanti, mentre altri hanno criticato l'umorismo e le prospettive dell'autore su alcuni argomenti.

Vantaggi:

L'autrice presenta spunti interessanti e ha uno stile di scrittura colloquiale e amichevole. Alcuni lettori trovano il contenuto coinvolgente e degno di essere letto.

Svantaggi:

Diversi lettori non hanno trovato divertente l'umorismo, suggerendo la necessità di un editing migliore. Alcune critiche riguardano la comprensione da parte dell'autore di argomenti delicati, che secondo alcuni recensori sono stati eccessivamente semplificati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rude Talk in Athens: Ancient Rivals, the Birth of Comedy, and a Writer's Journey Through Greece

Contenuto del libro:

Rude Talk in Athens è coraggioso, brillante e incredibilmente divertente. Ci sono un sacco di personaggi molto specifici, tra cui lo stesso Mark. È la versione di Mark Haskell Smith di uscire con Stanley Tucci e Anthony Bourdain, ma nel presente e nell'antica Grecia. Sono d'accordo con tutto ciò che dice sulla commedia e non ho mai letto nulla di simile”. -Barry Sonnenfeld, regista e autore di Barry Sonnenfeld, Call Your Mother: Memorie di un regista nevrotico

Nel V secolo a.C., la città-stato di Atene diede a tutti i cittadini maschi il diritto di esprimere le proprie opinioni e di partecipare alla vita civile, ma questo primo abbrivio di democrazia si tradusse in una folla di ateniesi ubriachi che facevano sfilare giganteschi falli per le strade mentre si scagliavano allegramente gli uni contro gli altri. È da questa baldoria inondata di vino che è nata la commedia, un'origine complicata e disordinata che diventa sempre più rilevante alla luce delle attuali difficoltà della nostra democrazia.

Due volte all'anno, migliaia di ateniesi partecipavano a festival che trasformavano la scrittura comica in una feroce battaglia per la fama, il denaro e trofei di dimensioni risibili. Mentre le tragedie si guadagnavano il rispetto artistico, erano le commedie - le battute scurrili, le insinuazioni volgari, le invenzioni oltraggiose e i commenti politici taglienti - a catturare l'immaginazione della città.

Gli autori di commedie litigavano apertamente, insultandosi l'un l'altro all'interno delle loro opere, ogni produzione più inventiva e stravagante della precedente, nel tentativo di superare l'altra e vincere il primo premio. Di questi autori, solo l'opera di Aristofane è sopravvissuta. È attraverso le sue opere che conosciamo gli altri commediografi che erano suoi concorrenti: Cratino, il grande lussurioso; Eupoli, l'imitatore; e Arifradi, il deviato sessuale. Questi insulti non facevano ridere, perché essere oggetto di uno degli scherzi di Aristofane poteva distruggere una reputazione. Forse era l'età d'oro della democrazia, ma per i commediografi era l'età del turpiloquio.

Attraverso conversazioni con storici, politici e altri scrittori, il sempre arguto ed effusivo Smith si imbarca in una missione personale (al limite dell'ossessione) per esplorare la vita di uno di questi scrittori sconosciuti e come la commedia abbia sfidato il patriarcato, l'esercito e i potenti, sia allora che oggi. Scrittore comico egli stesso e autore di molti libri e sceneggiature, Smith guarda anche alla sua carriera, al suo amore per la città di Atene, unica e dinamica, e a cosa significhi per uno scrittore lasciare un'eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951213343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorso scortese ad Atene: Rivali antichi, la nascita della commedia e il viaggio di uno scrittore...
Rude Talk in Athens è coraggioso, brillante e...
Discorso scortese ad Atene: Rivali antichi, la nascita della commedia e il viaggio di uno scrittore attraverso la Grecia - Rude Talk in Athens: Ancient Rivals, the Birth of Comedy, and a Writer's Journey Through Greece
Al forno - Baked
Miro Basinas è un botanico sperimentale che vende i suoi prodotti rarefatti a una clientela esigente. Solo che Miro non coltiva pomodori di famiglia o produce...
Al forno - Baked

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)