Discorso pericoloso: Storia sociale della blasfemia nel Messico coloniale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Discorso pericoloso: Storia sociale della blasfemia nel Messico coloniale (Javier Villa-Flores)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Dangerous Speech: A Social History of Blasphemy in Colonial Mexico

Contenuto del libro:

Dangerous Speech è la prima trattazione sistematica del discorso blasfemo nel Messico coloniale. Questa avvincente storia sociale esamina la rappresentazione della blasfemia come peccato e crimine e la sua repressione da parte dell'Inquisizione spagnola. I coloni spagnoli consideravano la bestemmia non solo come un insulto contro Dio, ma anche come un pericoloso travisamento della divinità, che avrebbe potuto scatenare la sua ira in un rovinoso attacco all'impresa imperiale.

Perché allora, si chiede Villa-Flores, gli spagnoli osavano bestemmiare? Dopo aver esaminato la letteratura morale dell'epoca, le opere filosofiche, i decreti reali, i trattati dell'Inquisizione e i verbali dei processi negli archivi e nelle biblioteche di ricerca spagnole, messicane e statunitensi, Villa-Flores intreccia abilmente immagini della vita quotidiana nel Messico coloniale con vivide descrizioni delle interazioni umane per illustrare la complessità di una cultura profondamente influenzata dalla Chiesa cattolica. In vignette divertenti e talvolta raccapriccianti, il lettore si trova faccia a faccia con individui che usavano il linguaggio per affermare o manipolare la propria identità all'interno di quella società repressiva.

Villa-Flores offre un'interpretazione innovativa degli usi sociali del discorso blasfemo, concentrandosi su gruppi specifici - conquistadores, coloni spagnoli, donne spagnole e schiavi di entrambi i sessi - come lente per esaminare le relazioni di razza, classe e genere nel Messico coloniale. L'autore scopre che molteplici motivazioni spingevano le persone a ricorrere alla blasfemia attraverso una serie di pratiche che andavano dalla catarsi e dall'autocostruzione di genere al rifiuto religioso e alla resistenza attiva.

Dangerous Speech è una risorsa preziosa per gli studenti e gli studiosi del colonialismo, della storia sociale del linguaggio, della storia messicana e delle mutevoli relazioni di genere, classe ed etnia nell'America Latina coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816525638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emozioni e vita quotidiana nel Messico coloniale - Emotions and Daily Life in Colonial...
La storia delle emozioni è un nuovo approccio alla...
Emozioni e vita quotidiana nel Messico coloniale - Emotions and Daily Life in Colonial Mexico
Discorso pericoloso: Storia sociale della blasfemia nel Messico coloniale - Dangerous Speech: A...
Dangerous Speech è la prima trattazione...
Discorso pericoloso: Storia sociale della blasfemia nel Messico coloniale - Dangerous Speech: A Social History of Blasphemy in Colonial Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)