Discorso matematico: Linguaggio, simbolismo e immagini visive

Punteggio:   (2,0 su 5)

Discorso matematico: Linguaggio, simbolismo e immagini visive (Kay O'Halloran)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mathematical Discourse: Language, Symbolism and Visual Images

Contenuto del libro:

Questo libro esamina il discorso matematico dal punto di vista della teoria semiotica sociale di Michael Halliday. In questo approccio, la matematica viene concettualizzata come un discorso multisemiotico che coinvolge linguaggio, immagini visive e simbolismo.

Il libro discute l'evoluzione della semiotica del discorso matematico e procede poi a esaminare la grammatica del simbolismo matematico, la grammatica delle immagini visive matematiche, l'intersemiosi tra linguaggio, immagini visive e simbolismo e i conseguenti modi in cui la matematica ordina la realtà. L'indagine si concentra sui testi matematici scritti. L'obiettivo del libro è comprendere l'ambito semantico della matematica e apprezzare le espansioni metaforiche e le limitazioni simultanee del significato nel discorso matematico.

Il libro si rivolge a linguisti, semiologi, scienziati sociali e a chi è interessato all'educazione matematica e scientifica. Inoltre, lo studio approfondito della maturità multisemiotica della matematica ha implicazioni per altri studi che adottano un approccio semiotico sociale alla multimodalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847064219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorso matematico: Linguaggio, simbolismo e immagini visive - Mathematical Discourse: Language,...
Questo libro esamina il discorso matematico dal...
Discorso matematico: Linguaggio, simbolismo e immagini visive - Mathematical Discourse: Language, Symbolism and Visual Images

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)