Discorso divino in parole umane: Impegni tomistici con le Scritture

Punteggio:   (4,2 su 5)

Discorso divino in parole umane: Impegni tomistici con le Scritture (Emmanuel Durand)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Divine Speech in Human Words: Thomistic Engagements with Scripture

Contenuto del libro:

Il ritratto di Dio rivelato dalle Scritture è fondamentalmente intelligibile? I racconti biblici su Dio rivelano temi apparentemente contraddittori: La santità di Dio e i racconti della sua ira; l'onnipotenza divina di fronte all'impossibile; il Cristo sofferente sulla croce e la trascendente Trinità di persone in Dio; il Salvatore unico e l'universalità della volontà salvifica di Dio; e così via. Come possiamo tenere insieme tutti questi dati senza negare alcun aspetto del mistero di Dio? Dobbiamo arrenderci alla sensazione della nostra cultura ambientale che il Dio biblico non possa essere preso sul serio da menti veramente perspicaci e razionali quando cercano di comprendere il "Divino"? Oppure, in mezzo a questa apparente contraddizione, possiamo trovare le linee di armonia nei misteri rivelati?

In Discorso divino in parole umane, p. Emmanuel Durand scioglie alcuni dei nodi che si presentano quando riflettiamo sul Dio della Rivelazione biblica. In ognuno dei saggi qui raccolti, p. Durand articola con simpatia le tensioni e le apparenti contraddizioni sperimentate dalle menti contemporanee quando si sforzano di comprendere la verità rivelata di Dio. In questo volume vengono affrontati numerosi argomenti: la Croce e la rivelazione della Trinità; la santità e la trascendenza di Dio; l'immutabilità divina e il dolore di un Dio che ama; la Provvidenza divina e la preghiera umana; la paternità di Dio e l'escatologia; lo stile di vita di Cristo e molti altri.

Attingendo alle intuizioni filosofiche della tradizione tomistica come strumenti intellettuali, p. Durand sottolinea tuttavia l'importanza di una modalità di riflessione propriamente teologica, che permetta di illuminare questi temi con la verità rivelata della Sacra Scrittura. Così, per ognuno di questi difficili argomenti, egli mostra che una risposta teologica vitale non deve limitarsi al mero rigore logico, ma richiede piuttosto un'intuizione metafisica e, soprattutto, un apprezzamento sapienziale della parola rivelata di Dio. Con questi strumenti in mano, ogni saggio si avvicina alle tensioni della rivelazione biblica con la volontà di mostrare come una ponderata pratica tomistica della teologia biblica possa guidare la fede nella ricerca di una comprensione dei problemi teologici contemporanei e perenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813235363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorso divino in parole umane: Impegni tomistici con le Scritture - Divine Speech in Human Words:...
Il ritratto di Dio rivelato dalle Scritture è...
Discorso divino in parole umane: Impegni tomistici con le Scritture - Divine Speech in Human Words: Thomistic Engagements with Scripture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)