Discorso d'odio: Prospettive linguistiche

Discorso d'odio: Prospettive linguistiche (Victoria Guilln-Nieto)

Titolo originale:

Hate Speech: Linguistic Perspectives

Contenuto del libro:

Il discorso dell'odio è stato ampiamente studiato da discipline come la psicologia sociale, la sociologia, la storia, la politica e il diritto.

Alcune aree di studio significative sono state le origini del discorso d'odio nelle società passate e moderne di tutto il mondo; il modo in cui il discorso d'odio apre la strada a movimenti sociali dannosi; la forza socialmente distruttiva della propaganda e le risposte legali al discorso d'odio. Esaminando la letteratura, spicca un punto debole: il discorso d'odio, un crimine perpetrato principalmente attraverso un uso malevolo e dannoso del linguaggio, non ha uno studio significativo nel campo della linguistica.

Storicamente, le teorie pragmatiche tendono a considerare il linguaggio come un'azione cooperativa, orientata alla comprensione educata e reciprocamente informativa. Come risultato di questa visione idealizzata del linguaggio, i tipi di discorso negativi come le molestie, la diffamazione, i discorsi di odio, ecc. sono stati trascurati come oggetti di studio linguistico.

Poiché vanno contro le norme sociali, morali e legali, molti linguisti hanno erroneamente dipinto questi atti di comunicazione sbagliata come insoliti, anomali o devianti, mentre in realtà sono abituali e comuni nelle società moderne di tutto il mondo. Il libro analizza le sfide che gli operatori del diritto e i linguisti devono affrontare quando si tratta di discorsi d'odio, soprattutto con l'avvento delle nuove tecnologie e dei social network, e adotta una prospettiva linguistica mirando alle conoscenze che il linguista può fornire per rendere le molestie perseguibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110672466
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lingua come prova: Fare linguistica forense - Language as Evidence: Doing Forensic...
Questo libro fornisce una panoramica completa del...
La lingua come prova: Fare linguistica forense - Language as Evidence: Doing Forensic Linguistics
Discorso d'odio: Prospettive linguistiche - Hate Speech: Linguistic Perspectives
Il discorso dell'odio è stato ampiamente studiato da...
Discorso d'odio: Prospettive linguistiche - Hate Speech: Linguistic Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)