Discorso, conoscenza e potere nelle Metamorfosi di Apuleio

Discorso, conoscenza e potere nelle Metamorfosi di Apuleio (Evelyn Adkins)

Titolo originale:

Discourse, Knowledge, and Power in Apuleius' Metamorphoses

Contenuto del libro:

Nell'antica Roma, dove l'alfabetizzazione era limitata e la parola era il mezzo principale usato per comunicare lo status e l'identità nella vita quotidiana, l'educazione alla retorica era una forma preziosa di capitale culturale e un significante chiave dell'identità maschile d'élite. Perdere la capacità di parlare avrebbe fatto sì che uno fosse considerato non più d'élite, non più uomo e forse anche non più umano. Una simile storia di fantasia e orrore è rappresentata nelle Metamorfosi o L'asino d'oro, scritto dall'autore, oratore e filosofo romano nordafricano Apuleio di Madauros, l'unico romanzo in latino sopravvissuto nella sua interezza dall'antichità. Nella narrazione in prima persona del romanzo e nei suoi celebri racconti di contorno, come la Storia di Amore e Psiche, le Metamorfosi sono investite da questioni di potere e di impotenza, di verità e di conoscenza, di comunicazione e di interpretazione nel mondo pluralistico ma gerarchico dell'Alto Impero Romano (ca. 100-200 d.C.).

Discorso, conoscenza e potere presenta un nuovo approccio alle Metamorfosi: è la prima indagine approfondita sull'uso del discorso e della parola come strumenti di caratterizzazione nel romanzo di Apuleio. L'opera sostiene che il discorso, definito in modo ampio per includere la parola, il silenzio, il testo scritto e la comunicazione non verbale, è lo strumento principale per negoziare l'identità, lo status e il potere nelle Metamorfosi. Pur partendo dal ruolo del discorso nella caratterizzazione delle figure letterarie, sostiene che il processo che vediamo nelle Metamorfosi riflette il mondo reale dell'Impero romano del II secolo d.C.. Gli studi precedenti sul romanzo di Apuleio lo hanno letto come un rompicapo letterario o come un testo sorgente per la storia sociale, filosofica o religiosa. Al contrario, questo libro utilizza il quadro dell'analisi del discorso, un termine che racchiude vari metodi di studio delle funzioni politico-sociali del discorso, per portare gli studi letterari latini in dialogo con la retorica romana, la storia sociale e culturale, la religione e la filosofia, nonché con gli approcci al linguaggio e al potere provenienti dai campi della sociologia, della linguistica e dell'antropologia linguistica.

Discorso, conoscenza e potere sostiene che il racconto fittizio di un uomo che diventa un animale ha molto da dirci non solo sulla società e sulla cultura romana antica, ma anche sulle dinamiche della comunicazione umana e di genere, sulle ansie dei privilegiati e sulle loro implicazioni per le configurazioni di status e di potere in rapido cambiamento, sia nel secondo che nel ventunesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472133055
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorso, conoscenza e potere nelle Metamorfosi di Apuleio - Discourse, Knowledge, and Power in...
Nell'antica Roma, dove l'alfabetizzazione era...
Discorso, conoscenza e potere nelle Metamorfosi di Apuleio - Discourse, Knowledge, and Power in Apuleius' Metamorphoses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)