Discorso ai Greci

Punteggio:   (3,0 su 5)

Discorso ai Greci (Assyrian Tatian the)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Address to the Greeks

Contenuto del libro:

L'“Oratio ad Graecos” di Tatiano è un tentativo di dimostrare l'inutilità del paganesimo e la ragionevolezza e l'antichità del cristianesimo. Non è caratterizzata da una consecutività logica, ma è invece discorsiva nei suoi contorni.

La trascuratezza dello stile è intimamente legata al suo disprezzo per tutto ciò che è greco. Nessun cristiano colto si è separato in modo più coerente dal paganesimo; ma per il fatto di aver oltrepassato il limite, la sua filippica rimproverante e sbruffona può aver perso di efficacia a causa della mancanza di giustizia. Anche la sua tendenza ad attaccare i filosofi greci deridendo le loro disgrazie - come una morte sfortunata o la loro vendita in schiavitù - potrebbe essere considerata una fallacia ad hominem.

Tuttavia, già ai tempi di Eusebio, Tatiano era lodato per le sue discussioni sull'antichità di Mosè e della legislazione ebraica. È a causa di questa sezione cronologica che la sua “Oratio” non è stata generalmente condannata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781088148303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorso ai Greci - Address to the Greeks
L'“Oratio ad Graecos” di Tatiano è un tentativo di dimostrare l'inutilità del paganesimo e la ragionevolezza e l'antichità...
Discorso ai Greci - Address to the Greeks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)