Discorso accademico e coscienza critica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Discorso accademico e coscienza critica (Patricia Bizzell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Academic Discourse and Critical Consciousness

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi ripercorre i tentativi di un insegnante di scrittura di comprendere teoricamente - e di rispondere pedagogicamente - a ciò che accade quando studenti provenienti da contesti diversi imparano a usare il linguaggio all'università.

Bizzell parte dal presupposto che l'educazione democratica ci impone di cercare di educare tutti gli studenti, compresi quelli il cui background sociale o etnico può aver offerto loro poca esperienza con il discorso accademico. Nel corso dei dieci anni raccontati in questi saggi, Bizzell si è vista soprattutto come una sostenitrice di questi studenti, talvolta chiamati "scrittori di base".

Le opinioni di Bizzell sull'educazione alla "coscienza critica", ampiamente discusse nel campo della scrittura, sono rappresentate nella maggior parte dei saggi di questo volume. Ma negli ultimi capitoli e nell'autobiografia intellettuale scritta come introduzione al volume, l'autrice mette in discussione il suo lavoro precedente, sostenendo che la sua autoproclamazione di sostenitrice degli scrittori di base potrebbe essere stata presuntuosa e le sue speranze sugli effetti politicamente liberatori del discorso accademico mal riposte. L'autrice conclude invocando una teoria del discorso che riconosca la necessità di sostenere i valori e una pedagogia che possa aiutare queste argomentazioni a procedere in modo più inclusivo che mai.

I saggi di questo volume costituiscono il corpo principale del lavoro in cui Bizzell ha sviluppato le sue idee influenti e spesso citate. Organizzati cronologicamente, presentano un quadro di come la Bizzell si sia confrontata con le principali questioni degli studi di composizione nell'ultimo decennio. In questo modo, Bizzell traccia una traiettoria per lo sviluppo degli studi sulla composizione come disciplina accademica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822954859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorso accademico e coscienza critica - Academic Discourse and Critical Consciousness
Questa raccolta di saggi ripercorre i tentativi di...
Discorso accademico e coscienza critica - Academic Discourse and Critical Consciousness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)