Discorsi presidenziali: Dal New Deal alla rivoluzione reaganiana e oltre

Punteggio:   (4,6 su 5)

Discorsi presidenziali: Dal New Deal alla rivoluzione reaganiana e oltre (Kurt Ritter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Presidential Speechwriting: From the New Deal to the Reagan Revolution and Beyond

Contenuto del libro:

L'ascesa della presidenza mediatica attraverso le trasmissioni radiofoniche e televisive ha aumentato la visibilità e l'importanza dei discorsi presidenziali nel determinare l'efficacia e la popolarità del Presidente degli Stati Uniti. Non sorprende che questo sviluppo abbia visto anche l'ascesa di speechwriter professionisti per elaborare le parole che il capo dell'esecutivo avrebbe rivolto alla nazione.

Tuttavia, come dimostra graficamente questo volume di analisi di esperti, l'affidamento dei singoli presidenti ai loro speechwriter è variato in funzione dell'abilità retorica del titolare della carica, del suo stile manageriale e della sua attitudine personale a parlare in pubblico. I singoli capitoli (due dei quali sono stati scritti da ex speechwriter della Casa Bianca) offrono una visione affascinante del processo e dello sviluppo della scrittura dei discorsi presidenziali dall'amministrazione di Franklin D. Roosevelt a quella di Ronald Reagan.

Alcuni autori, come Charles Griffin che scrive su Eisenhower e Moya Ball su Johnson, offrono casi di studio di discorsi specifici per ottenere una comprensione di quei presidenti.

Altri capitoli si concentrano sugli assetti istituzionali e sulle relazioni personali, sui temi retorici che caratterizzano un'amministrazione o sul rapporto tra parole e politiche per far luce sul discorso presidenziale. La gamma di presidenti trattati offre l'opportunità di esaminare i vari fattori che rendono la retorica vincente o meno, di studiare modalità organizzative alternative per gli speechwriter e persino di considerare l'evoluzione della presidenza retorica stessa.

Tuttavia, l'unico focus del volume sulla scrittura del discorso e le panoramiche analitiche fornite da Martin J. Medhurst non solo conferiscono coerenza all'opera, ma rendono questo libro un esempio di come si possa raggiungere l'unità da una diversità di approcci. L'introduzione di Medhurst ai dieci "miti" della ricerca sui discorsi presidenziali e il suo riassunto delle questioni irrisolte nella pratica della scrittura dei discorsi riuniscono il lavoro dei singoli autori.

Allo stesso tempo, la sua introduzione e la sua conclusione trascendono i presidenti particolari, fornendo generalizzazioni sul ruolo dello speechwriting nella Casa Bianca moderna. Kurt Ritter è professore di comunicazione vocale alla Texas A&M University. Ha scritto molto sulla retorica presidenziale, vincendo premi per le sue ricerche, ed è stato il coordinatore della Conferenza sulla retorica presidenziale della Texas A&M da cui è nato questo volume.

MARTIN J. MEDHURST è professore di retorica e comunicazione alla Baylor University di Waco, Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585443925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ronald Reagan: Il grande comunicatore - Ronald Reagan: The Great Communicator
Questo testo combina un'analisi critica dello stile di Ronald Reagan come...
Ronald Reagan: Il grande comunicatore - Ronald Reagan: The Great Communicator
Discorsi presidenziali: Dal New Deal alla rivoluzione reaganiana e oltre - Presidential...
L'ascesa della presidenza mediatica attraverso le...
Discorsi presidenziali: Dal New Deal alla rivoluzione reaganiana e oltre - Presidential Speechwriting: From the New Deal to the Reagan Revolution and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)