Discorsi oziosi, discorsi mortali: gli usi del pettegolezzo nella letteratura caraibica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Discorsi oziosi, discorsi mortali: gli usi del pettegolezzo nella letteratura caraibica (Ana Rodrguez Navas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Idle Talk, Deadly Talk: The Uses of Gossip in Caribbean Literature

Contenuto del libro:

Chaucer lo chiamava "omicidio spirituale"; Barthes e Benjamin lo consideravano un pericoloso nichilismo linguistico.

Ma il pettegolezzo, a lungo deriso e liquidato da scrittori e intellettuali, è tutt'altro che frivolo. In Idle Talk, Deadly Talk, Ana Rodr guez Navas rivela che il pettegolezzo è una pratica urgente, utilitaristica e profondamente politica: un mezzo per mettere in scena le tensioni narrative e condurre le battaglie narrative che segnano la politica e la cultura caraibica.

Dalle rime superficialmente innocenti dei cantanti di calypso alle feroci calunnie pubblicate nei giornali di gossip dell'epoca di Trujillo, le parole sono state armi, in grado di elevare una persona o un gruppo a spese di un altro. Rivedendo il quadro critico esistente, eccessivamente sessista, Rodr guez Navas sostiene che il pettegolezzo è una pratica fondamentalmente avversaria. Così come i pettegolezzi e le dicerie definiscono e sorvegliano in maniera corrosiva le identità, allo stesso tempo permettono agli scrittori di aggirare i resoconti storici monolitici e asettici, tessendo versioni alternative della storia delle loro nazioni a partire da questo materiale discorsivo autogestito.

Leggendo la narrativa recente dei Caraibi ispanici, anglofoni e francofoni e delle loro diaspore, insieme a poesie, testi di canzoni, giornalismo, memorie e saggi politici, Idle Talk, Deadly Talk mappa il posto del pettegolezzo nei Caraibi e rivela le sue ricche possibilità sia come tema letterario che come dispositivo narrativo. In quanto strumento di mediazione di narrazioni contestate, sia pubbliche che private, il pettegolezzo emerge come una risorsa vitale per gli studiosi e gli scrittori alle prese con la storia travagliata della regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813941622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorsi oziosi, discorsi mortali: gli usi del pettegolezzo nella letteratura caraibica - Idle Talk,...
Chaucer lo chiamava "omicidio spirituale"; Barthes...
Discorsi oziosi, discorsi mortali: gli usi del pettegolezzo nella letteratura caraibica - Idle Talk, Deadly Talk: The Uses of Gossip in Caribbean Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)