Discorsi 1-11

Punteggio:   (5,0 su 5)

Discorsi 1-11 (Chrysostom Dio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sull'opera di Dio Crisostomo ne sottolineano la profondità filosofica e l'approccio unico al Cinismo, lodando in particolare il discorso perspicace sulla follia dei beni materiali. Il testo è considerato un contributo filosofico significativo che si distingue dalle opere religiose contemporanee.

Vantaggi:

Spiegazioni filosofiche coinvolgenti e ben realizzate
fornisce una prospettiva unica sul Cinismo e la sua rilevanza
intuizioni particolarmente preziose nel discorso #10 sulla libertà dai beni materiali
offre un approccio ragionato alla moralità e alla saggezza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile confrontare i suoi meriti filosofici direttamente con i testi religiosi; il contesto storico potrebbe essere poco familiare al pubblico moderno.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Discourses 1-11

Contenuto del libro:

Dio Cocceiano Crisostomo, 40 ca. - 120 ca. d.C., di Prusa in Bitinia, Asia Minore, ereditò con i fratelli grandi proprietà e debiti dal generoso padre Pasicrate. Divenne un abile retore ostile ai filosofi. Ma nel corso dei suoi viaggi si recò a Roma sotto il regno di Vespasiano (69-79) e si convertì allo stoicismo. Fortemente critico nei confronti dell'imperatore Domiziano (81-96), verso l'82 fu da lui bandito dall'Italia e dalla Bitinia e vagò in povertà, soprattutto nelle terre a nord dell'Egeo, fino al Danubio e alla primitiva Getae. Nel 97 parlò pubblicamente ai greci riuniti a Olimpia, fu accolto a Roma dall'imperatore Nerva (96-98) e tornò a Prusa. Giunto di nuovo a Roma con un'ambasciata di ringraziamento intorno al 98-99, divenne un amico convinto dell'imperatore Traiano. Nel 102 si recò ad Alessandria e altrove. Coinvolto in una causa sui progetti di abbellimento di Prusa a sue spese, espone il suo caso davanti al governatore della Bitinia, Plinio il Giovane, nel 111-112. Il resto della sua vita è sconosciuto.

Quasi tutti i discorsi (o orazioni) di Dio esistenti riflettono preoccupazioni politiche (i più importanti riguardano gli affari in Bitinia e forniscono preziosi dettagli sulle condizioni in Asia Minore) o questioni morali (scritti per lo più in tarda età; contengono molti dei suoi scritti migliori). Alcune opere filosofiche e storiche, tra cui una sui Geti, sono andate perdute. Ciò che sopravvive della sua opera nel suo complesso lo rende importante nella rinascita della letteratura greca nell'ultima parte del I secolo e nella prima parte del II.

L'edizione della Loeb Classical Library di Dio Crisostomo è in cinque volumi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674992832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1932
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorsi 31-36 - Discourses 31-36
Dio Cocceiano Crisostomo, 40 ca. - 120 ca. d.C., di Prusa in Bitinia, Asia Minore, ereditò con i fratelli grandi proprietà e debiti dal...
Discorsi 31-36 - Discourses 31-36
Discorsi 61-80. Frammenti. Lettere - Discourses 61-80. Fragments. Letters
Dio Cocceiano Crisostomo, 40 ca. - 120 ca. d.C., di Prusa in Bitinia, Asia...
Discorsi 61-80. Frammenti. Lettere - Discourses 61-80. Fragments. Letters
Discorsi 1-11 - Discourses 1-11
Dio Cocceiano Crisostomo, 40 ca. - 120 ca. d.C., di Prusa in Bitinia, Asia Minore, ereditò con i fratelli grandi proprietà e debiti dal generoso...
Discorsi 1-11 - Discourses 1-11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)