Disconoscere: Letteratura, alchimia e la fine dell'umanesimo nell'Inghilterra del Rinascimento

Punteggio:   (4,0 su 5)

Disconoscere: Letteratura, alchimia e la fine dell'umanesimo nell'Inghilterra del Rinascimento (Katherine Eggert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disknowledge: Literature, Alchemy, and the End of Humanism in Renaissance England

Contenuto del libro:

"Disconoscere" sapere che qualcosa non è vero, ma crederci lo stesso. In Disknowledge: Literature, Alchemy, and the End of Humanism in Renaissance England, Katherine Eggert esplora lo stato di degrado dell'apprendimento nel XVI e XVII secolo. Anche se le carenze dell'umanesimo rinascimentale divennero evidenti, molti intellettuali dell'epoca non ebbero altra scelta che trattare i loro sistemi di conoscenza familiari come se fossero ancora validi. L'umanesimo divenne così lo status dell'alchimia: un modo di pensare contemporaneamente produttivo e sospetto, ragionevole e sbagliato.

Eggert sostiene che gli scrittori inglesi hanno usato l'alchimia per segnalare come evitare o camuffare argomenti urgenti ma sconcertanti in un'epoca di rapidi cambiamenti intellettuali. Disknowledge descrive come John Donne, George Herbert, Henry Vaughan, John Dee, Christopher Marlowe, William Harvey, Helkiah Crooke, Edmund Spenser e William Shakespeare abbiano usato l'immaginario alchemico, la retorica e le abitudini di pensiero per evitare tre difficili questioni: come le teorie della materia condividessero la loro fisica con la transustanziazione cattolica, come l'ermetismo cristiano dipendesse dalla cabala ebraica e come le nuove conoscenze anatomiche riconoscessero il ruolo delle donne nella riproduzione umana. Disknowledge mostra inoltre come Shakespeare, Ben Jonson e Margaret Cavendish abbiano usato il linguaggio dell'alchimia per criticare l'umanesimo per i suoi punti deboli e per inventare una nuova modalità di conoscenza post-umanista: la scrittura narrativa.

Coprendo un'ampia gamma di autori e argomenti, Disknowledge è il primo libro che analizza come la letteratura inglese del Rinascimento abbia utilizzato l'alchimia per sondare la natura e i limiti dell'apprendimento. Il concetto di disconoscenza - aderire volontariamente a qualcosa che sappiamo essere sbagliato - risuona negli studi letterari e culturali come un problema urgente della nostra epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224856
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disconoscere: Letteratura, alchimia e la fine dell'umanesimo nell'Inghilterra del Rinascimento -...
"Disconoscere" sapere che qualcosa non è vero, ma...
Disconoscere: Letteratura, alchimia e la fine dell'umanesimo nell'Inghilterra del Rinascimento - Disknowledge: Literature, Alchemy, and the End of Humanism in Renaissance England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)