Disconnessione: I legami affettivi di Facebook

Punteggio:   (3,0 su 5)

Disconnessione: I legami affettivi di Facebook (Tero Karppi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disconnect: Facebook's Affective Bonds

Contenuto del libro:

Un esame urgente della minaccia posta ai social media dalla disconnessione degli utenti e delle misure che i siti web adotteranno per evitarla.

Non importa quanto pervasivi e potenti diventino i siti web dei social media, gli utenti hanno sempre la possibilità di disconnettersi, giusto? Non esattamente, come rivela Tero Karppi in questo libro inquietante. Sottolineando che piattaforme come Facebook vedono la disconnessione come una minaccia esistenziale - e hanno intrapreso sforzi ad ampio raggio per eliminarla - Karppi sostiene che la capacità degli utenti di controllare la propria vita digitale si sta gradualmente dissipando.

Adottando un approccio non umano, Karppi esplora come le moderne piattaforme di social media producano e posizionino gli utenti all'interno di un sistema di relazioni codificate e di meccanismi di potere. Per Facebook, la disconnessione è una forza affettiva intensa. È un problema di come mantenere gli utenti impegnati con la piattaforma, ma anche di come mantenere il valore, l'attenzione e i desideri all'interno del sistema. Karppi utilizza i documenti finanziari di Facebook come mappa per orientarsi nel modo in cui la piattaforma vede i suoi utenti. I piani di Facebook per connettere l'intero globo attraverso satelliti e droni illustrano le reti materiali tessute per tenerci connessi. Karppi analizza come l'interfaccia di Facebook limiti l'opportunità di opt-out, anche continuando a coinvolgere gli utenti dopo la loro morte fisica. Mostrando come gli utenti abbiano lottato per riprendersi la propria vita digitale, Karppi racconta risposte come la Web2.0 Suicide Machine, un progetto artistico dedicato al suicidio digitale.

Per Karppi, la comprensione della connettività dei social media passa attraverso lo scioglimento dei legami che impediscono alle persone di lasciare queste piattaforme. La disconnessione ci porta al limite delle politiche degli utenti, del controllo algoritmico e della politica delle piattaforme. In definitiva, l'attenzione di Karppi alla difficoltà di disconnessione, piuttosto che alla facilità di connessione, rivela come i social media siano arrivati a dominare le relazioni umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517903077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disconnessione: I legami affettivi di Facebook - Disconnect: Facebook's Affective Bonds
Un esame urgente della minaccia posta ai social media...
Disconnessione: I legami affettivi di Facebook - Disconnect: Facebook's Affective Bonds
Disfare le reti - Undoing Networks
Esplorare e concettualizzare le pratiche, le tecnologie e le politiche di disconnessione .Come possiamo pensare di andare oltre le immagini e gli...
Disfare le reti - Undoing Networks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)