Disciplinare l'interdisciplinarità: Scienze dell'integrazione e dell'implementazione per la ricerca di problemi complessi del mondo reale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Disciplinare l'interdisciplinarità: Scienze dell'integrazione e dell'implementazione per la ricerca di problemi complessi del mondo reale (Gabriele Bammer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disciplining Interdisciplinarity: Integration and Implementation Sciences for Researching Complex Real-World Problems

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce ai gruppi di ricerca collaborativi un approccio sistematico per affrontare problemi complessi del mondo reale come la povertà diffusa, il cambiamento climatico globale, la criminalità organizzata e l'aumento dei costi sanitari. I tre ambiti principali sono 1.

Sintetizzare le conoscenze disciplinari e degli stakeholder, 2. Comprendere e gestire diverse incognite e 3. Fornire un supporto integrato alla ricerca per le politiche e i costi sanitari.

Fornire un supporto integrato alla ricerca per il cambiamento delle politiche e delle pratiche.

Ognuno di questi tre ambiti è organizzato intorno a cinque domande 1. Per cosa e per chi? Per cosa e per chi? 2.

Quali conoscenze, incognite e aspetti della politica o della pratica? 3. Come? 4. Contesto? 5.

Risultato? Questo semplice quadro di riferimento pone le basi per lo sviluppo di raccolte di concetti, metodi e casi di studio sull'applicazione del pensiero sistemico, sull'individuazione dei confini, sull'inquadramento, sulla gestione dei valori, sulla valorizzazione e sulla gestione delle differenze, sul dialogo, sulla costruzione di modelli, sull'applicazione di metriche comuni, sull'accettazione delle incognite, sull'advocacy, sul coinvolgimento degli utenti finali, sulla comprensione dell'autorizzazione, sulla gestione dei facilitatori e delle barriere organizzative e molto altro ancora. Il libro sostiene la necessità di un nuovo stile di ricerca, la ricerca applicata integrativa, e di una nuova disciplina, le Integration and Implementation Sciences o I2S. Il libro sostiene la necessità di far progredire questi aspetti attraverso un'iniziativa di sviluppo I2S.

Si basa sulla ricerca teorica e pratica nella multi, inter e transdisciplinarità, nella scienza post-normale, nell'intervento sistemico, nella valutazione integrata, nella scienza della sostenibilità, nella scienza di gruppo, nella modalità 2, nella ricerca d'azione e in altri approcci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922144270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disciplinare l'interdisciplinarità: Scienze dell'integrazione e dell'implementazione per la ricerca...
Questo libro fornisce ai gruppi di ricerca...
Disciplinare l'interdisciplinarità: Scienze dell'integrazione e dell'implementazione per la ricerca di problemi complessi del mondo reale - Disciplining Interdisciplinarity: Integration and Implementation Sciences for Researching Complex Real-World Problems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)