Discesa profonda: Avventura e morte in immersione sull'Andrea Doria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Discesa profonda: Avventura e morte in immersione sull'Andrea Doria (F. McMurray Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Deep Descent è un libro ben studiato e avvincente che racconta la storia e il fascino continuo delle immersioni sul relitto dell'Andrea Doria, mescolando testimonianze personali e dettagli tecnici con le tragiche storie dei subacquei morti per praticare questo sport estremo. Scritto da Kevin F. McMurray, il libro è stato lodato per la sua narrazione e profondità, ma criticato per la mancanza di una narrazione coesa e per alcune imprecisioni tecniche.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo superbo e coinvolgente, e fornisce sia racconti emozionanti di avventure subacquee sia approfondimenti didattici sulla storia dell'Andrea Doria. L'esperienza di McMurray come subacqueo, giornalista e fotografo arricchisce la narrazione, rendendola interessante sia per i subacquei che per i lettori generici. Le fotografie intercalate nel testo migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato la mancanza di una narrazione coesa, descrivendo il libro come disarticolato e simile a un'antologia piuttosto che a una storia unitaria. Inoltre, sono state mosse critiche riguardo all'esperienza di McMurray nelle immersioni tecniche, suggerendo che non ha la profondità di conoscenza necessaria per le discussioni sulle immersioni tecniche più impegnative e che alcuni dettagli tecnici sono presentati in modo impreciso. Alcuni lettori hanno anche trovato l'enfasi sugli incidenti tragici meno attraente nel corso del tempo.

(basato su 103 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deep Descent: Adventure and Death Diving the Andrea Doria

Contenuto del libro:

In una nebbiosa sera di luglio del 1956, la nave da crociera italiana Andrea Doria, diretta a New York, fu colpita in pieno da un'altra nave. In undici ore, la nave affondò per quasi 250 piedi nel torbido fondo dell'Oceano Atlantico. Grazie a un'audace operazione di salvataggio, solo 51 delle oltre 1.700 persone morirono nella tragedia. Ma l'Andrea Doria continua a mietere vittime.

Considerata il monte Everest delle immersioni, l'Andrea Doria è la sfida definitiva ai relitti di acque profonde. Nel corso degli anni, un piccolo ma fanatico gruppo di subacquei estremi ha indagato sull'Andrea Doria, spingendosi ai limiti della resistenza umana per esplorarla, e non tutti sono tornati. Il sub Kevin McMurray vi porta all'interno di questo club d'élite con uno sguardo duro e onesto su coloro che si spingono più in profondità, più lontano e più vicino al limite di quanto gli altri possano sognare.

Deep Descent è l'avvincente storia vera dello spirito umano che supera la fragilità umana e di rischi spaventosi e mortali scambiati per una scarica di adrenalina. Raccontando queste avventure in una narrazione avvincente e in decine di foto drammatiche, McMurray ci trascina nel cuore freddo di un mare spietato, dandoci una visione potente di un luogo in cui pochi avranno mai le capacità o il coraggio di andare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743400633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discesa profonda: Avventura e morte in immersione sull'Andrea Doria - Deep Descent: Adventure and...
In una nebbiosa sera di luglio del 1956, la nave...
Discesa profonda: Avventura e morte in immersione sull'Andrea Doria - Deep Descent: Adventure and Death Diving the Andrea Doria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)