Discesa nelle tenebre: Pearl Harbor, 1941 - Memorie di un sommozzatore della Marina (Raymer Usn (Ret ). Cdr Edward C.)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Discesa nelle tenebre: Pearl Harbor, 1941 - Memorie di un sommozzatore della Marina (Raymer Usn (Ret ). Cdr Edward C.) (Raymer Usn (Ret) Cdr Edward C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Descent into Darkness” (Discesa nelle tenebre) racconta le strazianti esperienze dei sommozzatori della Marina che hanno lavorato al recupero delle navi da guerra affondate a Pearl Harbor dopo l'attacco giapponese. Viene descritto come un resoconto emotivo, vivido e dettagliato che mostra il coraggio di questi sommozzatori e il loro contributo durante la Seconda guerra mondiale. La natura personale e toccante della narrazione risuona con i lettori, rivelando sia le condizioni estreme affrontate dai sommozzatori sia il significativo contesto storico del loro lavoro.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le descrizioni vivide, la profondità emotiva e i racconti di prima mano. I lettori apprezzano la prospettiva unica che fornisce sugli eroismi meno conosciuti dei sommozzatori della Marina durante la Seconda guerra mondiale. È descritto come ben scritto, coinvolgente e informativo, con una narrazione avvincente che mantiene il lettore coinvolto. Molti hanno ritenuto che offra uno sguardo più personale e autentico sugli eventi successivi a Pearl Harbor rispetto ad altri resoconti storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che le descrizioni dettagliate delle operazioni di salvataggio e delle esperienze sottomarine possono risultare sconvolgenti per chi non ha familiarità con l'argomento. Alcune recensioni hanno suggerito che, sebbene il libro sia perspicace, potrebbe non piacere a chi cerca un'analisi storica più ampia o di alto livello dell'incidente di Pearl Harbor.

(basato su 234 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Descent Into Darkness: Pearl Harbor, 1941--A Navy Diver's Memoir (Raymer Usn (Ret ). Cdr Edward C.)

Contenuto del libro:

Il 7 dicembre 1941, mentre le grandi corazzate Arizona, Oklahoma e Utah giacciono paralizzate e in fiamme a seguito dell'attacco giapponese a Pearl Harbor, una squadra di sommozzatori della Marina degli Stati Uniti, guidata da Edward C. Raymer, viene trasportata in fretta e furia a Oahu dalla terraferma. Ai sommozzatori è stato affidato un compito erculeo: salvare i marinai e i marines intrappolati sottoterra e far risorgere l'orgoglio della flotta del Pacifico.

Ora, per la prima volta, il sommozzatore capo delle operazioni di salvataggio di Pearl Harbor, il comandante Edward C. Raymer, USN (in pensione), racconta l'intera storia dei disperati tentativi di salvare i membri dell'equipaggio intrappolati nelle navi che affondavano. Descent into Darkness è l'unico libro disponibile che descrive le operazioni di recupero delle navi da guerra affondate dopo l'attacco del 7 dicembre.

Una volta che Raymer e il suo equipaggio di sommozzatori entrarono negli interni dei relitti affondati - tentando tecniche di immersione non testate e potenzialmente letali - sperimentarono un mondo di totale oscurità, senza poter vedere nemmeno le piastre dei loro caschi. Memorizzando le cianografie delle navi e usando il senso del tatto, i sommozzatori si sono fatti strada a centinaia di metri all'interno delle navi affondate per effettuare riparazioni e recuperare materiale bellico vitale. I sommozzatori impararono ad affrontare pericoli invisibili come la caduta di oggetti, gli squali, l'inquietante presenza di corpi umani galleggianti e la costante minaccia di attacchi giapponesi dall'alto.

Sebbene molti di questi sommozzatori siano stati uccisi o gravemente feriti durante le operazioni di recupero in tempo di guerra, nel complesso hanno avuto un grande successo nell'eseguire lavori che sembravano impossibili. Tra i loro meriti, l'equipaggio di Raymer recuperò le corazzate affondate West Virginia, Nevada e California. Dopo Pearl Harbor si dedicarono ad altri lavori di recupero cruciali al largo di Guadalcanal e nei luoghi di altre grandi battaglie navali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591147244
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discesa nelle tenebre: Pearl Harbor, 1941 - Memorie di un sommozzatore della Marina (Raymer Usn (Ret...
Il 7 dicembre 1941, mentre le grandi corazzate...
Discesa nelle tenebre: Pearl Harbor, 1941 - Memorie di un sommozzatore della Marina (Raymer Usn (Ret ). Cdr Edward C.) - Descent Into Darkness: Pearl Harbor, 1941--A Navy Diver's Memoir (Raymer Usn (Ret ). Cdr Edward C.)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)