Discendenza distorta: Rivendicazioni bianche sull'identità indigena

Punteggio:   (4,5 su 5)

Discendenza distorta: Rivendicazioni bianche sull'identità indigena (Darryl LeRoux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il concetto di “spostamento della razza” e le controversie che circondano gli individui e le organizzazioni che rivendicano l'identità indigena, in particolare tra le persone di origine europea. Esplora le motivazioni alla base di queste rivendicazioni e il loro impatto sulle comunità indigene. L'autore, Darryl Leroux, è riconosciuto per la sua ricerca approfondita, ma deve anche affrontare critiche relative a pregiudizi e rappresentazione.

Vantaggi:

** Stile di scrittura affascinante e accessibile. ** Ben studiato con una documentazione fattuale. ** Aumenta la consapevolezza sulle rivendicazioni problematiche dell'identità indigena. ** Affronta un'importante questione moderna di appropriazione culturale. ** Raccomandato da alcuni lettori per il suo valore educativo.

Svantaggi:

** Critiche sull'identità dell'autore come colono bianco che parla di questioni indigene. ** Affermazioni di parzialità e travisamento della ricerca. ** Alcuni lettori hanno ritenuto che il tono accademico potrebbe non piacere ai lettori occasionali. ** Accuse che il libro promuova opinioni anti-indigene.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Distorted Descent: White Claims to Indigenous Identity

Contenuto del libro:

Distorted Descent esamina un fenomeno sociale che ha preso piede nel XXI secolo: i coloni canadesi, altrimenti bianchi e di discendenza francese, si trasformano in un'identità autodefinita “indigena”. Questo studio non riguarda gli individui che sono stati espropriati dalle politiche coloniali o gli sforzi multi-generazionali di riconnessione che si verificano in risposta.

Si tratta piuttosto di persone bianche, di discendenza francese, che attraverso la genealogia scoprono un antenato indigeno nato da 300 a 375 anni fa e lo usano come unica base per un eventuale passaggio a un'identità “indigena” oggi. Dopo aver illustrato le pratiche genealogiche più comuni che facilitano il cambio di razza, Leroux esamina due delle più importanti organizzazioni auto-identificate “indigene” attualmente operanti in Québec. Entrambe le organizzazioni traggono origine dall'opposizione alle negoziazioni territoriali e fondiarie degli Indigeni ed entrambe incoraggiano l'uso di pratiche genealogiche sospette.

Distorted Descent porta alla luce il modo in cui queste rivendicazioni di identità “indigena” vengono usate politicamente per opporsi ai popoli indigeni reali e viventi, mettendo in luce la politica mutevole della bianchezza, del colonialismo dei coloni bianchi e della supremazia bianca. --Jenny Ferguson “Quill & Quire”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887558979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discendenza distorta: Rivendicazioni bianche sull'identità indigena - Distorted Descent: White...
Distorted Descent esamina un fenomeno sociale che...
Discendenza distorta: Rivendicazioni bianche sull'identità indigena - Distorted Descent: White Claims to Indigenous Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)