Discendenti di un Dio minore: Il potere regionale nell'Egitto dell'Antico e Medio Regno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Discendenti di un Dio minore: Il potere regionale nell'Egitto dell'Antico e Medio Regno (Alejandro Jimnez-Serrano)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Descendants of a Lesser God: Regional Power in Old and Middle Kingdom Egypt

Contenuto del libro:

Una nuova prospettiva sulle dinamiche del dominio dinastico nella provincia più meridionale dell'Egitto, dall'Antico al Nuovo Regno.

Il primo nome dell'Alto Egitto, con la sua capitale Elefantina, era importante nell'antichità, poiché si trovava al confine meridionale tra l'Egitto e le province nubiane sopra la Prima Cataratta. Dal 2008, Alejandro Jimnez-Serrano guida una missione archeologica nella necropoli di Qubbet el-Hawa, dove sono sepolti gli alti funzionari di Elefantina. In Descendants of a Lesser God (Discendenti di un dio minore), l'autore si basa su documenti testuali e dati archeologici, oltre che su nuove prove emerse dal suo lavoro sulle tombe, per gettare nuova luce storiografica sulle dinamiche dinastiche di queste élite al potere.

Jimnez-Serrano analizza l'origine delle élite locali di Elefantina e il loro ruolo nel commercio e nelle relazioni internazionali con la Nubia e le regioni vicine, dalla fine dell'Antico Regno alla fine del Medio Regno. L'autore esplora lo sviluppo di questi gruppi di potere, organizzati in complessi nuclei familiari, che per molti versi emulavano il funzionamento della corte reale. Approfondendo il mondo funerario, l'autore evidenzia anche il rapporto tra memoria sociale e legittimità politica attraverso l'esame del culto mortuario di un governatore di Elefantina del tardo Antico Regno, Heqaib, trasformato in una divinità locale e successivamente rivendicato come antenato mitico della famiglia regnante di Elefantina.

La storia dell'antico Egitto è stata tradizionalmente scritta da una prospettiva di corte. Questa nuova storia di una regione strategicamente importante non solo modifica le percezioni esistenti della vita di provincia nel Medio Regno tra le élite, ma introduce anche nuove prove a sostegno di ricostruzioni più complesse e dettagliate delle famiglie dinastiche al potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649031754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discendenti di un Dio minore: Il potere regionale nell'Egitto dell'Antico e Medio Regno -...
Una nuova prospettiva sulle dinamiche del dominio...
Discendenti di un Dio minore: Il potere regionale nell'Egitto dell'Antico e Medio Regno - Descendants of a Lesser God: Regional Power in Old and Middle Kingdom Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)