Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto avvincente e dettagliato della risposta del governo federale all'uragano Katrina, esaminando le carenze e le inefficienze burocratiche che hanno contribuito alle gravi conseguenze del disastro. Molti lettori hanno trovato il libro illuminante e al tempo stesso sconcertante, in quanto mette in discussione le idee preconcette sulle colpe e mette in luce le complessità della gestione dei disastri.
Vantaggi:⬤ Una scrittura coinvolgente e difficile da mettere giù
⬤ ben studiata con ampie referenze
⬤ offre un'analisi approfondita di ciò che è andato storto e di chi è responsabile
⬤ contiene un ritratto perspicace delle figure chiave e delle loro azioni
⬤ prezioso sia per i lettori occasionali che per gli studenti di gestione delle emergenze.
⬤ Alcuni lettori l'hanno trovato noioso o ripetitivo
⬤ può suscitare rabbia a causa del racconto frustrante dell'incompetenza del governo
⬤ alcune critiche hanno menzionato l'eccessivo dettaglio sulla burocrazia che potrebbe appesantire la narrazione.
(basato su 28 recensioni dei lettori)
Disaster: Hurricane Katrina and the Failure of Homeland Security
"Un libro ben fatto e molto leggibile... la migliore analisi contemporanea approfondita che potremo avere".
--Stephen Flynn, The Washington Post
Quando il 29 agosto 2005 l'uragano Katrina si scatenò a terra, i funzionari federali e statali non erano preparati alla devastazione che avrebbe portato. In questo duro atto d'accusa, Christopher Cooper e Robert Block conducono i lettori all'interno della FEMA e del Dipartimento della Sicurezza Nazionale per rivelare l'imperdonabile cattiva gestione della crisi: le decisioni sbagliate prese, i fatti ignorati e gli individui che si sono accorti che il sistema era rotto ma non hanno fatto nulla per risolverlo.
In questo libro, premiato e acclamato dalla critica, Cooper e Block ricostruiscono i giorni cruciali prima e dopo l'uragano, mettendo a nudo l'incapacità del governo di rispondere ai bisogni più elementari. Dimostrano inoltre come l'ossessiva attenzione dell'amministrazione Bush alle minacce terroristiche abbia fatalmente minato la capacità del governo di rispondere ai disastri naturali. La risposta incompetente all'uragano Katrina è un campanello d'allarme per tutti gli americani, ovunque essi vivano, su quanto siamo ancora terribilmente vulnerabili.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)