Disastri innaturali: Perché la maggior parte delle risposte al rischio e al cambiamento climatico falliscono, ma alcune hanno successo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Disastri innaturali: Perché la maggior parte delle risposte al rischio e al cambiamento climatico falliscono, ma alcune hanno successo (Gonzalo Lizarralde)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unnatural Disasters: Why Most Responses to Risk and Climate Change Fail But Some Succeed

Contenuto del libro:

Tempeste, inondazioni, incendi, tsunami, terremoti, tornado e altri disastri sembrano non solo più frequenti, ma anche più vicini a noi. Mentre il mondo affronta questo assalto, abbiamo riposto la nostra fiducia nello “sviluppo sostenibile”, che promette che possiamo sopravvivere e persino prosperare di fronte al cambiamento climatico e ad altri rischi. Eppure, pur affermando di “diventare verdi”, abbiamo creato nuovi rischi, continuato a degradare la natura e non siamo riusciti a fermare il riscaldamento globale.

Disastri innaturali offre una nuova prospettiva sulle nostre sfide ambientali e sociali più urgenti, rivelando il divario tra concetti astratti come sostenibilità, resilienza e innovazione e le esperienze reali delle persone che vivono a rischio. Gonzalo Lizarralde spiega come le cause dei disastri non siano naturali ma troppo umane: disuguaglianza, segregazione, emarginazione, colonialismo, neoliberismo, razzismo e capitalismo sfrenato. Racconta le storie dei migranti latinoamericani, dei sopravvissuti al terremoto di Haiti, degli attivisti canadesi per il clima, degli abitanti delle baraccopoli africane e di altre persone che resistono alle ingiustizie sociali e ambientali in tutto il mondo. Lizarralde dimostra che la maggior parte degli sforzi per la ricostruzione e la riduzione del rischio aggravano le disuguaglianze sociali. Alcune risposte producono cambiamenti significativi, ma raramente sono quelli che i leader potenti hanno in mente.

Questo libro rivela come i disastri siano diventati sia le cause che le conseguenze delle sfide più urgenti di oggi e propone soluzioni realizzabili per salvare un pianeta a rischio, sottolineando il potere che i cittadini hanno di cambiare lo stato attuale delle cose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231198103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disastri innaturali: Perché la maggior parte delle risposte al rischio e al cambiamento climatico...
Tempeste, inondazioni, incendi, tsunami,...
Disastri innaturali: Perché la maggior parte delle risposte al rischio e al cambiamento climatico falliscono, ma alcune hanno successo - Unnatural Disasters: Why Most Responses to Risk and Climate Change Fail But Some Succeed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)