Disaccordo civile: Integrità personale in una società pluralista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Disaccordo civile: Integrità personale in una società pluralista (Edward Langerak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Disaccordo civile - Integrità personale in una società pluralistica” di Edward Langerak è stato apprezzato per il suo contenuto intellettualmente impegnativo ma accessibile, che incoraggia il discorso civile e la comprensione in una società pluralistica. I recensori ne sottolineano le argomentazioni strutturate e la discussione di questioni controverse. È apprezzato come una risorsa preziosa per le discussioni e la comprensione di diverse prospettive.

Vantaggi:

Intellettualmente stimolante ma di facile lettura
promuove il disaccordo e il compromesso civile
ben strutturato con un flusso logico
tratta in modo neutrale le questioni più scottanti
fornisce un contesto storico del pensiero filosofico
ricco di riferimenti e note a piè di pagina
eccellente per le discussioni in ambito educativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le note a piè di pagina distraenti se lette in volo
le argomentazioni dettagliate potrebbero essere impegnative per chi non ha una formazione in filosofia o in pensiero politico
destinato principalmente a studenti ed esperti, il che potrebbe limitarne l'accessibilità a un pubblico generale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Civil Disagreement: Personal Integrity in a Pluralistic Society

Contenuto del libro:

Come accettare di non essere d'accordo nella società pluralistica di oggi, in cui gli individui e i gruppi sono sempre più polarizzati da convinzioni feroci che spesso sono in contrasto con le idee degli altri? Civil Disagreement: Personal Integrity in a Pluralistic Society" mostra come possiamo affrontare la diversità ed essere adeguatamente aperti verso gli avversari, pur rimanendo fedeli alle nostre convinzioni.

Questa guida accessibile e utile illustra come le nostre conversazioni e argomentazioni possano rispettare le differenze e mantenere l'integrità personale e la civiltà anche quando prendiamo posizione su questioni controverse. L'autore esamina una serie di casi esemplificativi, come i dibattiti sulla schiavitù, il matrimonio gay, l'istruzione obbligatoria per gli Amish e altri, fornendo utili spunti su come prendere posizioni ferme senza denigrare gli avversari.

L'autore propone un approccio chiamato "pluralismo prospettico" che onora l'integrità dei vari punti di vista, evitando di far credere che tutti i punti di vista ragionevoli siano ugualmente accettabili o veri. Disaccordo civile" offre una guida concisa ma completa per gli studenti e gli studiosi di etica filosofica o religiosa, filosofia politica o sociale e scienze politiche, nonché per i lettori generici preoccupati dalla polarizzazione che spesso sembra paralizzare la politica nazionale e internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626160330
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disaccordo civile: Integrità personale in una società pluralista - Civil Disagreement: Personal...
Come accettare di non essere d'accordo nella...
Disaccordo civile: Integrità personale in una società pluralista - Civil Disagreement: Personal Integrity in a Pluralistic Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)