Disabilità profetica: Sovranità divina e corpi umani nella Bibbia ebraica

Punteggio:   (3,5 su 5)

Disabilità profetica: Sovranità divina e corpi umani nella Bibbia ebraica (J. Melcher Sarah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Prophetic Disability: Divine Sovereignty and Human Bodies in the Hebrew Bible

Contenuto del libro:

A prima vista può sembrare che i profeti ebraici offrano poche risposte alle preoccupazioni contemporanee di inclusione e difesa delle persone considerate altre. Legato al loro tempo e alla loro cultura, il messaggio dei profeti sembra oscuro e irrilevante. Tuttavia, a uno sguardo più attento, vediamo che i profeti offrono una chiamata alla giustizia per coloro che sono ingiustamente oppressi ed emarginati, coloro che sono ai margini della società - gli emarginati e i disabili.

In Disabilità profetica, Sarah Melcher ci apre gli occhi sulla continua rilevanza teologica del corpus profetico nel primo libro che tratta della disabilità nella letteratura profetica della Bibbia. Melcher compie un'immersione esegetica profonda in Isaia, Geremia, Ezechiele e i Dodici, analizzando i passaggi che menzionano esplicitamente la disabilità e quelli che offrono una rilevanza complementare. Con un lavoro esegetico attento e dettagliato, l'autrice ci mostra la profonda relazione tra la disabilità e la sovranità di Dio, che è il tema dominante che dà forma a tutti gli altri motivi dei profeti. Influenzata dall'importante lavoro dell'approccio critico-realista di Tom Shakespeare agli studi sulla disabilità, l'autrice espone il proprio metodo in dialogo con la critica retorica e letteraria. L'impegno della Melcher con questi testi antichi è informato dal rispetto per il contesto e le circostanze che hanno generato i testi rilevanti per la disabilità, nonché dalla sensibilità per le esperienze vissute dalle persone con disabilità.

A tal fine, Prophetic Disability mantiene il tema centrale di Shakespeare: le etichette descrivono ma non costituiscono la malattia. Chi siamo è una realtà che va oltre la nostra esperienza distinta con la disabilità e la menomazione. Ciò che emerge dall'analisi di Melcher sono i modi in cui le implicazioni teologiche derivanti dal corpus profetico possono guidarci verso una pratica più etica nei nostri incontri con le disabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481310246
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:135

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Bibbia e la disabilità: Un commento - The Bible and Disability: A Commentary
La Bibbia e la disabilità: un commento" (BDC) è il primo commento...
La Bibbia e la disabilità: Un commento - The Bible and Disability: A Commentary
La Bibbia e la disabilità: Un commento - The Bible and Disability: A Commentary
La Bibbia e la disabilità: un commento” (BDC) è il primo commento...
La Bibbia e la disabilità: Un commento - The Bible and Disability: A Commentary
Disabilità profetica: Sovranità divina e corpi umani nella Bibbia ebraica - Prophetic Disability:...
A prima vista può sembrare che i profeti ebraici...
Disabilità profetica: Sovranità divina e corpi umani nella Bibbia ebraica - Prophetic Disability: Divine Sovereignty and Human Bodies in the Hebrew Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)