Disabilità, medicina e discorso sulla guarigione nel primo cristianesimo: Nuove conversazioni per le scienze della salute

Disabilità, medicina e discorso sulla guarigione nel primo cristianesimo: Nuove conversazioni per le scienze della salute (R. Holman Susan)

Titolo originale:

Disability, Medicine, and Healing Discourse in Early Christianity: New Conversations for Health Humanities

Contenuto del libro:

Utilizzando teorie contemporanee tratte dalle scienze umane della salute, questo volume analizza la natura e gli effetti della disabilità, della medicina e del discorso sulla salute in una varietà di letteratura paleocristiana.

Negli ultimi anni, il "medical turn" negli studi paleocristiani ha sviluppato una solida letteratura sulla salute, la disabilità e la medicina, e le discipline umanistiche della salute sono intervenute in modo critico nelle conversazioni moderne sugli obiettivi della salute e sulla natura dell'assistenza sanitaria. Considerando questi sviluppi, è diventato chiaro che i testi e le idee paleocristiane hanno molto da offrire alle conversazioni moderne e che questi testi sono illuminati utilizzando lenti teoriche tratte dalla medicina moderna e dalla sanità pubblica. I capitoli di questo libro esplorano diverse sfaccettature dell'impegno paleocristiano con la medicina, sia in sé che come metafora e materiale per le riflessioni teologiche sulla menomazione, il restauro e la prosperità umana. Attraverso l'attenzione ai testi religiosi tardo-antichi, il libro solleva domande sugli aspetti sociali, piuttosto che biologici, della malattia e della diminuzione come esperienza umana, nonché sulle strategie con cui tale esperienza viene affrontata. Il risultato è un intervento innovativo e tempestivo nello studio della salute e dell'assistenza sanitaria che getta un ponte tra gli studi storici e le questioni contemporanee.

Nel suo insieme, il libro offre una conversazione prismatica di prospettive sugli aspetti della cura al centro del "benessere" sociale e individuale di oggi, invitando i lettori a incontrare o rivisitare i testi patristici come tracce su una mappa di identità incarnata, dissonanza e cura corporale. È una risorsa affascinante per chiunque si occupi di medicina e salute antiche o dei mondi sociali del primo cristianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367521004
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sui digiuni e le feste: San Basilio il Grande - On Fasting and Feasts: Saint Basil the...
Serie Patristica Popolare Volume 50 San Basilio...
Sui digiuni e le feste: San Basilio il Grande - On Fasting and Feasts: Saint Basil the Great
Disabilità, medicina e discorso sulla guarigione nel primo cristianesimo: Nuove conversazioni per le...
Utilizzando teorie contemporanee tratte dalle...
Disabilità, medicina e discorso sulla guarigione nel primo cristianesimo: Nuove conversazioni per le scienze della salute - Disability, Medicine, and Healing Discourse in Early Christianity: New Conversations for Health Humanities
Ricchezza e povertà nella Chiesa e nella società primitiva - Wealth and Poverty in Early Church and...
Ricchezza e povertà sono temi di importanza...
Ricchezza e povertà nella Chiesa e nella società primitiva - Wealth and Poverty in Early Church and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)