Disabilità e occupazione negli Stati Uniti

Disabilità e occupazione negli Stati Uniti (Stephanie Patterson)

Titolo originale:

Disability and Employment in the United States

Contenuto del libro:

Colmando una lacuna all'interno della disciplina, Disabilità e occupazione negli Stati Uniti è il primo testo a fornire un'ampia panoramica del legame tra lavoro e disabilità. Mettendo in evidenza le esperienze di persone disabili che hanno lavorato nonostante lo stigma sociale, la discriminazione, i pregiudizi nelle assunzioni e le barriere legali, la premessa principale del testo è che, contrariamente ai miti, le persone con disabilità sono sempre state una parte importante della forza lavoro statunitense.

Il libro inizia con l'influenza della rivoluzione industriale, in particolare la stratificazione sociale basata sulla presunta incapacità di lavorare. I capitoli successivi affrontano le opportunità di lavoro preindustriale delle persone disabili e le carriere in mestieri e professioni specializzate. Vengono discussi gli albori del movimento per i diritti dei disabili in termini di lavoro e la legislazione in materia di occupazione, dalle prime leggi coloniali alla legge sulla riabilitazione del 1973. Il libro si chiude con capitoli dedicati alla riabilitazione professionale, all'inserimento lavorativo assistito e all'Americans with Disabilities Act.

Disabilità e occupazione negli Stati Uniti" è un testo ideale per i corsi di studi sulla disabilità, relazioni di lavoro e riabilitazione professionale.

Stephanie Patterson è professore associato di scienze della salute alla Stony Brook University. Integrando le esperienze nei servizi per la disabilità e nelle relazioni di lavoro con gli studi sulla disabilità, la sua competenza principale è nel campo della disabilità e dell'occupazione. Tra le sue pubblicazioni c'è un forum coeditato sulla disabilità e l'occupazione nella Review of Disability Studies che include il suo articolo "A Historical Overview of the History of Disability and Employment in the United States (1600-1950)" e un capitolo di libro in Disability Discrimination at the Workplace di Piraeus Books. La professoressa Patterson ha conseguito un master in studi liberali presso la Stony Brook University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781516597727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disabilità e occupazione negli Stati Uniti - Disability and Employment in the United...
Colmando una lacuna all'interno della disciplina,...
Disabilità e occupazione negli Stati Uniti - Disability and Employment in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)