Disabilità e maternità: Spazi liminari della conoscenza incarnata

Punteggio:   (5,0 su 5)

Disabilità e maternità: Spazi liminari della conoscenza incarnata (Cynthia Lewiecki-Wilson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disability and Mothering: Liminal Spaces of Embodied Knowledge

Contenuto del libro:

Lewiecki-Wilson e Cellio hanno messo insieme il primo libro che si concentra sugli spazi intersecanti, sia culturali che personali, della disabilità e della maternità. Il termine "liminale", derivato dal latino "soglia", richiama l'attenzione del libro sui momenti e gli spazi di transizione in cui convergono il personale e il sociale, l'interno e l'esterno, il sé e l'altro.

Il volume presenta ventuno saggi inediti di studiosi nuovi e affermati e di attivisti della comunità. Le autrici, alcune delle quali sono esse stesse disabili o madri di bambini con disabilità, presentano testimonianze personali toccanti e studi accessibili basati su studi storici, analisi esperienziali e retrospettive, interviste, ricerche sociali e teorie femministe e degli studi sulla disabilità. Nella loro introduzione, le curatrici passano in rassegna i quadri teorici del femminismo e degli studi sulla disabilità, individuando i punti di sovrapposizione cruciali per uno studio della disabilità e della maternità.

Organizzato in cinque sezioni, il libro affronta questioni relative alle tecnologie riproduttive, alle diagnosi e ai copioni culturali, alla capacità di riscrivere le narrazioni della maternità e della disabilità, all'attivismo politico e alle tensioni create dalla sovrapposizione delle identità di razza, classe, nazione e disabilità. I saggi si rivolgono a un ampio pubblico: dagli studenti universitari e laureati in studi sulle donne e sulla disabilità, ai professionisti del settore terapeutico e sanitario, a chiunque sia alle prese con questioni come i test genetici e la consulenza, la crescita di un figlio disabile o l'essere disabile e contemplare la possibilità di creare una famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815629054
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disabilità e maternità: Spazi liminari della conoscenza incarnata - Disability and Mothering:...
Lewiecki-Wilson e Cellio hanno messo insieme il...
Disabilità e maternità: Spazi liminari della conoscenza incarnata - Disability and Mothering: Liminal Spaces of Embodied Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)