Disabilità, deformità e malattie nelle fiabe dei Grimm

Punteggio:   (4,8 su 5)

Disabilità, deformità e malattie nelle fiabe dei Grimm (Ann Schmiesing)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Disability, Deformity, and Disease in the Grimms' Fairy Tales

Contenuto del libro:

Sebbene decine di personaggi disabili compaiano nelle Fiabe per bambini e per la casa dei Grimm, la questione della disabilità nella loro raccolta è rimasta in gran parte inesplorata dagli studiosi. In Disability, Deformity, and Disease in the Grimms' Fairy Tales, l'autrice Ann Schmiesing analizza le varie rappresentazioni della disabilità nelle fiabe e mostra anche come l'editing (o la "protesizzazione") delle fiabe da parte dei Grimm, nel corso di sette edizioni, abbia influenzato in modo significativo la rappresentazione della disabilità e delle relative manifestazioni di differenza fisica, sia in molte singole fiabe sia nella raccolta nel suo complesso.

Schmiesing inizia esplorando le instabilità nella concezione dei Grimm della fiaba come genere sano e robusto che tuttavia è stato danneggiato e deve essere riportato al suo stato organico. Nel capitolo 2, l'autrice estende questa argomentazione esaminando racconti come "I tre chirurghi dell'esercito" e "Fratello Lustig" che problematizzano, sullo sfondo della guerra, gli sforzi dei personaggi per ripristinare l'integrità del corpo danneggiato o malato. Nel capitolo 3, Schmiesing studia il genere della disabilità nei racconti dei Grimm, con particolare attenzione alla redazione di "La fanciulla senza mani" e "Il re ranocchio o Enrico di ferro". Nel capitolo 4, Schmiesing esamina le contraddizioni nelle rappresentazioni di personaggi come Hans il mio riccio e l'asino, sia come storpio che come "super storpio" - una figura che miracolosamente "supera" la sua disabilità e trionfa nonostante lo stigma sociale. Nel capitolo 5 Schmiesing esamina i racconti in cui non si verifica una cancellazione magica della disabilità, ma in cui i protagonisti sono rappresentati in modo figurato mentre "superano" la disabilità grazie ad altre abilità o caratteristiche personali.

I Grimm descrissero la fiaba usando metafore di abilità e completezza e sposarono una visione romantica del loro processo editoriale come restauro organico. Disabilità, deformità e malattia nelle fiabe dei Grimm mostra, tuttavia, fino a che punto l'esperienza personale dei Grimm in materia di disabilità e malattia abbia influito sulle fiabe e rivela i numerosi emendamenti legati alla disabilità che esistono al loro interno. I lettori interessati agli studi sulle fiabe e sulla disabilità apprezzeranno questa attenta lettura delle fiabe dei Grimm.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814338414
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disabilità, deformità e malattie nelle fiabe dei Grimm - Disability, Deformity, and Disease in the...
Sebbene decine di personaggi disabili compaiano...
Disabilità, deformità e malattie nelle fiabe dei Grimm - Disability, Deformity, and Disease in the Grimms' Fairy Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)