(Dis)Accordarsi: Esplorare i meccanismi di accordo

(Dis)Accordarsi: Esplorare i meccanismi di accordo (Pritha Chandra)

Titolo originale:

(Dis)Agree: Exploring Agreement Mechanisms

Contenuto del libro:

L'accordo svolge un ruolo fondamentale nella teoria generativa del linguaggio naturale. Più recentemente, il paradigma minimalista suggerisce di porre un'operazione separata: Agree - per l'accordo, accanto a Merge - l'operazione di costruzione della struttura ricorsiva, e Move - l'operazione di spostamento nella grammatica.

Sebbene Agree, a quanto pare, sia ben supportato da ampi dati empirici, c'è motivo di dubitare dell'esistenza di tale operazione nella grammatica. L'avvento del minimalismo nella teoria linguistica impone di dubitare di tutti gli attributi della facoltà linguistica che sembrano esclusivi. Se il linguaggio è parte della cognizione, il resto della cognizione dovrebbe riflettersi nel suo funzionamento, escludendo così la possibilità che l'organo del linguaggio si distingua per essere troppo idiosincratico.

L'accordo è molto specifico per il linguaggio, eppure la letteratura che lo accetta prontamente non cerca quasi mai di collocarlo all'interno del dominio cognitivo. Questo libro fa uno sforzo in questa direzione e mostra che questa operazione non è concettualmente necessaria al sistema linguistico.

Non può essere giustificata da considerazioni di economia generale. Accanto a queste argomentazioni concettuali, il libro prende in esame anche costruzioni di accordo a distanza provenienti da lingue diverse come il basco, il chamorro, il chukchee, l'hindi-urdu, l'islandese, l'innu-aimun, l'itelmano, il giapponese, il kashmiri, il passamaquoddy e lo tsez, per mostrare che quelle che a prima vista sembrano prove di accordo, a un'analisi più attenta si rivelano essere istanze di relazioni locali di sorellanza nella grammatica.

(Dis)Agree: Exploring Agreement Mechanisms interesserà i linguisti e gli scienziati cognitivi, in particolare gli studenti e gli studiosi di teoria sintattica e delle interfacce mente-linguaggio a partire dal livello universitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443831468
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:265

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

(Dis)Accordarsi: Esplorare i meccanismi di accordo - (Dis)Agree: Exploring Agreement...
L'accordo svolge un ruolo fondamentale nella teoria...
(Dis)Accordarsi: Esplorare i meccanismi di accordo - (Dis)Agree: Exploring Agreement Mechanisms
Variazione nelle lingue dell'Asia meridionale: Dalle macro alle micro-differenze - Variation in...
Il libro affronta alcune questioni che oggi...
Variazione nelle lingue dell'Asia meridionale: Dalle macro alle micro-differenze - Variation in South Asian Languages: From Macro to Micro-Differences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)